“Pensando in grande”, al via il Progetto Pilota all’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania

“Pensando in grande”, al via il Progetto Pilota all’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania

CATANIA – L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Concetta Valeria Aranzullapensando in grande” avviano il Progetto Pilota in partenariato con il Centro Servizi Volontariato Etneo.

Una scuola che vuole sviluppare nei giovani competenze sociali, di cittadinanza attiva, che si avvicini al mondo del lavoro e alle nuove professioni.

L’intento del partenariato del Progetto è di dare rilievo alla digitalizzazione e all’eco-sostenibilità, due pilastri importanti del nuovo e prossimo scenario. Un obiettivo ambizioso, di avviare un cambiamento dal basso del sistema scolastico, che coinvolga Enti e istituzioni locali e 45 allievi appartenenti alle classi 2°-3°-4° dell’Istituto.

Attraverso degli incontri con i responsabili del CSVE, si è maturata l’idea di sviluppare una strategia comune che possa portare la scuola e i suoi alunni in un “modello sociale reale”.



Infatti, attraverso una formazione, erogata agli alunni, dai relatori proposti dall’Associazione, metterà in luce nuovi ed emergenti profili lavorativi, per sensibilizzarli sulle tematiche dell’ambiente e la promozione di competenze tecniche e trasversali nell’ambito del pronto intervento in situazioni di grave pericolo per l’incolumità pubblica, della Sicurezza informatica e le relative problematiche nella logistica.

Durante le attività saranno illustrati e utilizzati strumentazione e tecnologia innovativa tra le quali ad esempio i droni per la visione ed il controllo del territorio nelle aree in stato di emergenza.

L’esperienza progettuale rappresenta secondo i referenti Prof.re Marco Greco e Letizia Pastore un modello di percorso che rende la scuola come luogo dell’innovazione, aperta al territorio a nuovi partenariati e settori emergenti. Il progetto prevede a conclusione del percorso un allestimento negli spazi esterni dell’Istituto di un campo base di illustrazione del prodotto realizzato dagli alunni.