Caltanissetta, accoglienza high-tech: primato in Italia

Caltanissetta, accoglienza high-tech: primato in Italia

CALTANISSETTA – Un tuffo nella sala immersiva, la consultazione di un libro virtuale o l’esperienza di una parete interattiva. Sono tutte esperienze che da oggi saranno possibili: nasce a Caltanissetta il primo centro di accoglienza e informazione turistica high-tech in Italia. Nuovo concept e tante possibilità per chiunque abbia voglia di visitare uno dei centri nevralgici del territorio siciliano. Il progetto promosso da Unpli Sicilia, è stato presentato nella nuova sede della Pro Loco nissena, in piazza Garibaldi. “Con l’innovativo concept che presentiamo oggi, l’info-point va oltre la tradizionale funzione di fornire semplicemente l’informazione. Al turista viene offerta anche la possibilità di immergersi nel territorio attraverso innovative tecnologie multimediali. Rappresenta una virtuale porta di ingresso delle aree interessate stabilendo un rapporto di interattività fra la richiesta di informazioni del turista e la visita del territorio”, queste le parole del presidente di Unpli Sicilia, Antonino La Spina. 

[wpvp_embed type=youtube video_code=3gMHAG4akWc width=670 height=377]

Tanta soddisfazione espressa anche dagli esponenti politici del comune: “L’amministrazione comunale di Caltanissetta e in particolare l’assessorato alla Creatività ed alla culturaaffermano in un messaggio congiunto, il sindaco Giovanni Ruvolo ed il vice sindaco Marina Castiglionenell’ottica di una collaborazione concreta con Unpli Sicilia e con la locale Pro Loco hanno assegnato in piena fiducia i locali dell’ex ‘Circolo dei nobili’ che costituiscono un luogo privilegiato per i turisti che si recano in città. Grazie alla capacità organizzativa del Gal Terre del Nisseno è stato possibile allestire un punto informativo che costituirà senz’altro un volano per la promozione turistica del territorio“.

All’evento erano presenti anche il direttore del “Gal Terre del Nisseno” Giuseppe Ippolito, il soprintendente ai beni culturali della Provincia Regionale di Caltanissetta, Lorenzo Guzzardi, il presidente del comitato provinciale Unpli di Caltanissetta, Loreto Ognibene ed il responsabile della Pro Loco di Caltanissetta Giuseppe D’Antona.