Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento all’I.S.S. “Carlo Gemmellaro” di Catania

Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento all’I.S.S. “Carlo Gemmellaro” di Catania

CATANIA – Gli alunni dell’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania, diretto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, grazie all’ intervento effettuato dal Notaio Dott.ssa
Donata Galeardi, hanno trovato un grande supporto tecnico giuridico per affrontare tematiche professionali specifiche, nell’ambito delle attività programmatiche del PCTO.

L’azione di rinforzo didattico è stato rivolto alle classi quinte, quarte e terze del settore Informatico dell’Istituto. Tali attività sono programmate e coordinate dal Dirigente Scolastico e dallo staff Pcto composto dalle docenti Raffaella Lauretta, Letizia Pastore e Gabriella Di Piazza.

L’incontro si è svolto in video conferenza, tale attività è stata svolta con grande maestria e chiarezza di linguaggio dalla Dott.sa Donata Galeardi, che ha illustrato agli alunni i vari aspetti tecnici che riguardano la costituzione giuridica di una azienda.

Inizialmente il Notaio Galeardi ha specificato quali siano le mansioni di un Notaio in senso generale e il perché sia necessario da parte dei ragazzi venire a conoscenza degli aspetti giuridici legati ad una costruzione d’impresa. Sono stati specificati i passaggi tecnici, le responsabilità e le attività che ogni imprenditore deve affrontare nella costituzione di una azienda.

Parecchi gli esempi pratici forniti dal Notaio Galeardi volti a rendere più semplici i concetti e far in modo che gli aspetti salienti potessero essere compresi agevolmente; unitamente all’intento di creare curiosità e consapevolezza riguardo l’attività imprenditoriale.

Non sono mancati gli spunti di riflessione che sono divenuti anche occasione di dibattito.

L’incontro è stato proficuo grazie anche alle slide fornite dalla Dott.ssa Galeardi sulle quali gli alunni potranno ulteriormente riflettere.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla ha mostrato ancora una volta interesse per le problematiche legate all’acquisizione di competenze specifiche legate al futuro inserimento nell’ ambito lavorativo degli alunni.