CATANIA – Nell’ambito delle attività del Pcto, programmate e coordinate dallo staff (prof.sse Lauretta, Pastore e Di Piazza), coadiuvate dalla regia dal Dirigente Scolastica prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, è stata la volta dell’incontro formativo svoltosi con l’azienda ALGORITMI di Catania.
La scelta del supporto di tale azienda è stata dettata dalla grande competenza che Algoritmi ha nel settore organizzativo e contabile. Tale società supporta con i propri programmi avanzati, e con software moderni, la gestione di molteplici imprese che vanno dal settore commerciale a quello di analisi contabile, nonché sostegno a grandi magazzini ed attività di import-export.
Quale scelta poteva essere più idonea alle esigenze degli alunni dell’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania che devono approcciarsi al mondo del lavoro, scoprendo di volta in volta quali siano gli strumenti più idonei per gestire, organizzare, controllare e pianificare lo sviluppo di una impresa?
I Dott.ri Salvatore Pellegrino, Gabriele Coco e Giuseppe Franco, che svolgono ruoli significativi all’interno dell’azienda (gestione personale, marketing, pianificazione, formazione e tutoraggio) hanno condotto, con spirito propositivo, la video-conferenza – stimolando continuamente la curiosità dei ragazzi delle classi quinte, quarte e terze del settore informatico – attraverso relazioni, slide e quesiti hanno fatto in modo da tenere alta l’attenzione e destare spunti di riflessione su quanto esposto.
I relatori si sono avvicendati nelle relazioni che hanno spiegato come sia costituita una azienda come ALGORITMI; quali siano le organizzazioni strutturali dell’impresa illustrando ruoli e compiti, per poi scendere nei particolari operativi.
I relatori quindi hanno descritto l’importanza dell’utilizzazione di programmi informatici specialistici e il perché essi siano indispensabili e funzionali per l’efficacia e l’efficienza delle aziende.
I Dott.ri Pellegrino,Coco, e Franco hanno spiegato come i programmi commercializzati da ALGORITMI possano determinare il successo delle imprese, ognuna nel proprio settore specifico. Gli stessi hanno anche cercato di incoraggiare gli alunni spiegando che il successo va costruito passo dopo passo utilizzando conoscenze e competenze costruite all’interno dei percorsi scolastici ed anche extracurricolari.