L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania partecipa alle Olimpiadi di matematica

L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania partecipa alle Olimpiadi di matematica

CATANIA – L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania aderisce, da molti anni, al progetto nazionale Olimpiadi di Matematica, organizzato dall’Unione Matematica Italiana, su incarico del MIUR, con la collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla ha promosso, anche quest’anno, la partecipazione a questo progetto il cui scopo è quello di avvicinare gli studenti alla matematica, utilizzando metodologie differenti da quelle tradizionalmente curricolari. Tale iniziativa intende sostenere lo sviluppo del processo di problem solving che premia oltre alle capacità logico-matematiche anche intuizione e creatività, stimola una sana competizione tra gli studenti dell’Istituto, che potranno confrontarsi con altre realtà scolastiche, e valorizza le eccellenze.

In particolare gli studenti più meritevoli dell’istituto hanno partecipato alla prima fase, denominata GIOCHI DI ARCHIMEDE, tenutasi in modalità online il 2 dicembre 2021. A seguito della correzione delle prove, l’UMI ha selezionato i 5 studenti che parteciperanno alla fase distrettuale della gara, che si terrà il 16 febbraio.

Alla GARA FEMMINILE NAZIONALE a cui la scuola ha partecipato con una squadra formata da sette studentesse, la competizione si è svolta contemporaneamente in tutta Italia in modalità online. La gara, che ha raccolto squadre delle scuole di tutte le regioni italiane, divise in tre sessioni, è animata da uno spirito ludico e particolarmente indicata per un apprendimento cooperativo. Ogni team è composto da studentesse della medesima istituzione scolastica che collaborano nella risoluzione di problemi matematici a risposta numerica. Le studentesse lavorano insieme per risolvere i problemi, immettono il risultato numerico e controllano la classifica generale sul tabellone. Durante la prova, della durata di 120 minuti, non si possono usare strumenti di calcolo, libri, telefoni cellulari, ma i componenti della squadra possono collaborare fra di loro.

Quest’anno le studentesse si sono collegate online in videoconferenza su Google Meet ed hanno partecipato alla gara, sotto il controllo della referente del progetto Prof.ssa Anna Zummo. Le studentesse non si sono classificate alla fase nazionale, che ha premiato le prime otto classificate di ogni sessione, ma hanno comunque raggiunto un risultato onorevole che potrà stimolarle a partecipare a nuove competizioni.

Nei prossimi mesi è prevista la partecipazione all’Etniade e all’Etniade Team Cup, gare organizzate dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Catania.