MILAZZO – Straordinario ritrovamento quello avvenuto nelle scorse ore nelle acque di Milazzo, in provincia di Messina, dove è stato pescato un pesce “alieno”.
Nulla a che fare con fantomatici “visitors” provenienti dallo spazio, bensì una specie non autoctona della Sicilia. A chiarire la questione è il biologo marino Carmelo Isgrò attraverso un post pubblicato su Facebook.
“Catturato stamani a Milazzo un esemplare di Siganus rivulatus, specie aliena lessepsiana, ovvero specie che dal mar Rosso è entrata nelle acque del mar Mediterraneo attraverso il Canale di Suez“.
“Ultimamente sta espandendo la sua presenza anche nelle acque italiane, sebbene sia meno comune a oggi di Siganus luridus. La stabilizzazione in Mediterraneo di specie come questa è anche frutto del riscaldamento globale che porta all’innalzamento delle temperature anche nel nostro mare“.
“Questo pesce possiede degli aculei veleniferi capaci di procurare dolorose ferite. Ringrazio per la segnalazione Leonardo Palazzolo e invito tutti a segnalare sempre questi e altri avvistamenti particolari“.
“Consegnerò oggi stesso l’esemplare al Dr. Francesco Tiralongo dell’Università degli Studi di Catania, responsabile del progetto AlienFish, per studi scientifici più approfonditi“, conclude il biologo.
Fonte foto: Facebook – Carmelo Isgrò