TOP MENU
  • Home
  • Catania
  • Agrigento
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Messina
  • Palermo
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Trapani
SEARCH

NewSicilia

MENU MENU
  • Cronaca
  • Incidenti
  • Meteo
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Turismo
      • Raccontiamo la Sicilia
      • Viaggiare in Sicilia
    • Dipende tutto dall’alzata
    • Direzione Futuro
    • Mezz’ora a Mezzogiorno
    • Il diario della salute
    • In Salute Al Cannizzaro
    • Tecnologia
    • Scienze
      • Medicina
    • SantAgata
    • Cucina e Ricette
    • Giustizia
      • Sport&Diritto
    • Un libro a settimana
    • Immobiliari
      • Articoli
      • Newsicilia casa
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal mondo
  • Sport
  • Politica
  • Cultura
    • Spettacoli
      • Spettacoli
      • Cinema
  • Economia
  • Ambiente
    • Etna
    • Terremoto
  • Pubbliredazionali
  • Scuola
    • Scuola
    • Diventa Giornalista
      • Articoli
      • Regolamento concorso

Rosario Patti, primo “Borgologo” d’Italia: “Vi racconto la mia scelta di vita, preferite il cinguettio degli uccelli”

Rosario Patti, primo “Borgologo” d’Italia: “Vi racconto la mia scelta di vita, preferite il cinguettio degli uccelli”

NewSicilia | Cultura | Sicilia 16/01/2022 8:00 Dalila Di Costa 0

SICILIA – I luoghi che visitiamo e/o viviamo sono belli da tantissimi punti di vista e ricchi di sfaccettature, ma a volte siamo così occupati a fare altro che non ci soffermiamo nelle piccole cose.

Dovremmo, invece, concentrarci e “spulciare” ogni singolo scorcio magico. Bisognerebbe avere solo il coraggio di osare e cambiare prospettiva, se necessario, oppure alzare un po’ più su gli occhi e perdersi nella meraviglia che ci circonda.

Il “Borgologo”

È questa la “sfida” di Rosario Patti, che ce la sta mettendo tutta per vincerla. È lui, infatti, il primo “Borgologo” d’Italia, originario di Nissoria, un piccolo paesino dell’entroterra Ennese. Vediamo da vicino di cosa si occupa e tutto il lavoro che c’è dietro per ricoprire tale figura.

“Dopo anni di studio senza sosta e con un amore e una passione in continuo crescendo, sto approcciandomi alla neo figura del ‘Borgologo’ (chi studia i borghi, termine da me coniato e frutto di impegno e sacrificio), vedremo cosa ne verrà fuori: sicuramente dovrò ancora approfondire, crescere, deludermi e superarmi in questa danza che è la mia scelta di vita“, dichiara.

Un narratore o “cuntastorie”

“Ho viaggiato per la Sicilia in lungo e in largo ma ovviamente mi manca ancora molto da esplorare, da vivere, da raccontare. Un narratore o ‘cuntastorie’ ha sempre fame di poesia, di raffigurare il mondo talvolta con l’inchiostro, talaltra di favellare su cose incredibili, di vedere di rimando lo scintillio negli occhi dell’interlocutore“, aggiunge.

E ancora: “La sfida più grande? Vedere dilatarsi lo sguardo e trattenere il fiato proprio in chi quei luoghi li abita, ma non li ha mai percepiti come incantevoli! Guardiamo spesso altrove (bello, giusto, sano), ma non approfondiamo i luoghi della nostra quotidianità: per assurdo siamo assuefatti e trascuriamo la nostra bellezza. Ci mancano pezzetti delle nostre storie, perché pochi ce le hanno narrate e noi necessitiamo di una narrazione continua“.

Perché il Borgo?

Rosario Patti si pone proprio questo obiettivo: dare spunti, informazioni e materiale a chiunque abbia “sete” di conoscenza, che voglia avvicinarsi a questo mondo stracolmo di bellezza e tanta, tanta poesia.

La domanda, quindi, sorge spontanea: “Perché tanta attenzione per il borgo e non per la città o altre realtà?“. La sua è stata una sorta di “vocazione”: “Ho scelto da sempre di vivere in paese, di apprezzare il borgo per quello che dà e non quello che toglie, per quello che può e non ciò che non può, per il senso di protezione che trasmette! I paesi, nella loro apparente immobilità, nascondono un gran fermento, risparmiandoci spesso la frenesia delle grandi città (dove si può sempre andare)“.



“L’amore per il territorio va condiviso”

E il futuro è tutto da svelare, così come i posti in cui andrà per raccontare le sue avventure in giro per il mondo. “Di certo, avrò bisogno del rimando di tutti gli amanti della scoperta continua dei nostri territori. Ciascuno può dare un contributo e io ne necessito: l’amore per il territorio va condiviso“, precisa.

“Mi permetto di lanciarvi uno dei miei motti: ‘Se dovete scegliere, scegliete il cinguettio degli uccelli che in un borgo è sempre possibile ascoltare!‘”, conclude.

La video-intervista

“Io sono nato nelle ‘vanedde’ e quello che avvertivo era qualcosa di straordinario. Anche un semplice ‘rumore’ delle pentole che sbattono, per esempio, che non è il caos della città, innesca una vera e propria sinfonia e io ho voluto ‘orchestrare’ odori, sapori, ‘sgrusci’ di paese“, racconta in una video-intervista a Marcello Proietto di Silvestro, presidente Ristoworld Italy.

“Si vive una vita genuina, nostrana, autentica, contornata di valori veri che in una realtà più dispersiva non riesci a trovare. Io sento il rintocco delle campane qui a Nissoria. In una città, invece, non è semplice sentirlo. Ti ritrovi immerso nei tuoi 5 sensi“, sottolinea.

“È complessa la figura del ‘borgologo‘, che va capitalizzata. Incarna il consulente di marketing, la figura dell’esperto in gastronomia, del pianificatore strategico, del narratore. Ci vuole un’apposita formazione“, afferma con fierezza.

“Non è una figura improvvisata, alla base c’è l’amore per il territorio che si trasforma poi in opportune e concrete occasioni di sviluppo“, risponde Marcello Proietto di Silvestro.

 

Tags: Borgologo|Evidenza|Intervista|Rosario Patti|Scoprire|Sicilia|Viaggiare

Articoli correlati

Sicilia, ingresso gratuito nei luoghi della cultura in occasione dei giorni di festa nazionale
Libero fluire della cultura

Sicilia, ingresso gratuito nei luoghi della cultura in occasione dei giorni di festa nazionale

SICILIA - Si rinnovano per il 2026 le giornate d'ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana. In occasione delle fe [...]
Read More
Redazione 0 20/04/2026
Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia: il recap della 20esima edizione tra eventi e workshop
L'evento

Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia: il recap della 20esima edizione tra eventi e workshop

ITALIA - Oltre 200 eventi tra panel, interviste, presentazioni e workshop, unitamente a circa 50 side events, ovvero degli incontri collaterali, a par [...]
Read More
Fabiola Laviano 0 20/04/2026
“Indizi inversi. La strana morte di Catullo”: il nuovo romanzo della scrittrice Daniela Longo
La presentazione

“Indizi inversi. La strana morte di Catullo”: il nuovo romanzo della scrittrice Daniela Longo

CATANIA - Daniela Longo, professoressa e scrittrice catanese, dal 16 aprile torna in libreria con "Indizi inversi. La strana morte di Catullo" (Coda d [...]
Read More
Redazione 18/04/2026

Per restare informato iscriviti al canale Telegram di NewSicilia.

Segui NewSicilia anche su Facebook, Instagram e Twitter.




Tutti i suggerimenti di


 

Si cerca un anziano scomparso a Valverde: l’appello della figlia
Ricerche in corso

Si cerca un anziano scomparso a Valverde: l’appello della figlia

Redazione 20/04/2026 17:32
CATANIA - Ore di grande apprensione a Valverde e nei comuni limitrofi per la scomparsa di un anziano, allontanatosi dalla propria abitazione nella gio [...]
Sicilia, anno scolastico 2026/27: quando la prossima campanella d’inizio
Il calendario

Sicilia, anno scolastico 2026/27: quando la prossima campanella d’inizio

Redazione 20/04/2026 17:17
SICILIA - Il nuovo anno scolastico in Sicilia avrà inizio martedì 15 settembre 2026 e terminerà giovedì 10 giugno 2027. Il decreto firmato dall'ass [...]
Schifani insieme alla presidente dell’Autorità portuale Sicilia occidentale
L'incontro

Schifani insieme alla presidente dell’Autorità portuale Sicilia occidentale

Redazione 20/04/2026 17:10
PALERMO - Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d'Orléans Annalisa Tardino, presidente dell [...]
Sbarchi a Lampedusa: 179 migranti arrivati in poche ore
Flusso migratorio

Sbarchi a Lampedusa: 179 migranti arrivati in poche ore

Redazione 20/04/2026 16:56
LAMPEDUSA - Torna a salire la pressione migratoria sulla più grande delle Pelagie. In un arco di tempo estremamente ridotto, sono stati registrati qua [...]
Sicilia, ingresso gratuito nei luoghi della cultura in occasione dei giorni di festa nazionale
Libero fluire della cultura

Sicilia, ingresso gratuito nei luoghi della cultura in occasione dei giorni di festa nazionale

Redazione 20/04/2026 16:46
SICILIA - Si rinnovano per il 2026 le giornate d'ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana. In occasione delle fe [...]
Via libera dal Mef all’utilizzo dei 47 milioni di euro per il nuovo ospedale di Siracusa
Economia

Via libera dal Mef all’utilizzo dei 47 milioni di euro per il nuovo ospedale di Siracusa

Redazione 20/04/2026 16:34
SIRACUSA - Dal Mef arriva il via libera alla dotazione finanziaria di 47 milioni di euro per il nuovo ospedale di Siracusa. Ad annunciarlo il presi [...]

 

 


                 Questo sito è associato alla

La Redazione

I NOSTRI PARTNER


Editore: NEWSICILIA S.R.L.S. Direttore responsabile: SERGIO REGALBUTO - Autorizzazione del Tribunale di Catania n. 9 del 14/04/2014
Sede legale: Via Centuripe, 1/C - 95128 CATANIA - Tel. 095 507701 - Fax 095 506330
E-mail: redazione@newsicilia.it - Pec: newsiciliasrls@legalmail.it - © Copyright Newsicilia - Tutti i diritti riservati
Ufficio Registro delle Imprese di Catania - REA n. 347483 - Iscritta dal 12/03/2014 - Partita Iva e Codice fiscale: 05162320872 - Iscrizione al ROC: n. 24774 del 10/09/2014