SAN GREGORIO DI CATANIA – Aumentano ancora i positivi a San Gregorio di Catania, nella provincia etnea. Negli ultimi 15 giorni si sono registrati 77 contagiati rispetto ai 39 precedenti. Solo uno è ricoverato in ospedale, mentre gli altri sono domiciliati.
Una notizia sconfortante, però, ha preoccupato ancor di più la comunità sangregorese: nei giorni scorsi è deceduta una 75enne per Covid; non era vaccinata e aveva diverse patologie.
La signora non usciva da casa da diverso tempo per via delle patologie che l’avevano invalidata ma, secondo alcune indiscrezioni, pare sia stata la badante a contagiarla. Se fosse stata vaccinata certamente avrebbe contratto il virus in forma lieve e – probabilmente – si sarebbe potuta salvare.
Gli isolati si attestano a 161 rispetto ai 71 della volta scorsa, ma c’è da considerare che per ogni contagiato vi è almeno un’altra persona che vi sta accanto e che pur non avendo la certezza di essere positiva si isola in forma precauzionale aspettando l’esito dei tamponi dell’Asp.
Una battuta di arresto hanno avuto, invece, le vaccinazioni. Dal 76,54% dell’ultimo aggiornamento risalente a 15 giorni fa si è passati al 76,76% di totali immunizzati su un campione di 10.181 vaccinabili. Un misero 0,22%, cioè nulla.
Per questo campione vaccinabile, però, vi sono da considerare altri dati come quello degli emigrati che hanno la doppia cittadinanza, risiedono a San Gregorio di Catania ma vivono all’estero; vi sono coloro che per patologie non possono vaccinarsi quindi il dato percentuale potrebbe non essere del tutto esatto.
Il primo cittadino, Carmelo Corsaro, raccomanda di usare tutte le misure preventive e le precauzioni per arginare il contagio ribadendo che “l’unica arma più efficace resta sempre il vaccino”.