Film di Natale, i migliori otto da guardare sotto l’albero

Film di Natale, i migliori otto da guardare sotto l’albero

ITALIA – Il Natale 2021 è alle porte ed ognuno ha il proprio film preferito, resta da decidere quale sia la pellicola migliore per trama, costumi, interpretazioni, attori…

Solitamente i film natalizi sono leggeri, con storie che hanno un lieto fine in cui si verificano eventi difficilmente possibili, quasi magici, nella realtà quotidiana.

Quale miglior momento, se non le vacanze di Natale, per mettersi sul divano con la famiglia a vedere uno dei film cult delle festività? La scelta, soprattutto nell’epoca dello streaming online, è sicuramente vasta ma quali sono i film da non perdere?

1) MAMMA HO PERSO L’AEREO

Un MUST. “Mamma ho perso l’aereo” è una pellicola del 1990 diretta da Chris Columbus. La storia riguarda il piccolo Kevin McCallister (Macaulay Culkin) dimenticato a casa durante il periodo natalizio. Toccherà a lui proteggere l’abitazione dall’attacco di due ladri senza scrupoli (Joe Pesci e Daniel Stern).
Una commedia divertente adatta a tutta la famiglia che fa atmosfera natalizia fin dal primo accenno della colonna sonora.

2) A CHRISTMAS CAROL

Tratto dal racconto di Dickens, “Canto di Natale”, Zemeckis dirige attori famosi in un film d’animazione strabiliante, capitanato dal “mille facce Jim Carrey nella parte di Ebenezer Scrooge, un vecchio avaro che odia tutto e tutti.
Gli spiriti del Natale Passato, Presente e Futuro lo accompagneranno a vedere la sua vita passata e la sua morte futura, facendolo riflettere a capire quanto è importante amare ed essere amato.

3) UNA POLTRONA PER DUE

Per quanto non sia un vero e proprio film delle feste, in Italia, la messa in onda di “Una poltrona per due”, significa solamente una cosa: Natale.
Pellicola del 1983 diretta da John Landis, il film è la storia di una scommessa tra due miliardari annoiati che prevede lo scambio di posizione tra Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd), un ricco agente di cambio, e Billie Ray Valentine (Eddie Murphy), un senzatetto truffatore. I due, una volta scoperto l’inganno, cercheranno in tutti i modi di farla pagare agli scommettitori.

4) NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
Dal genio di Tim Burton, un film d’animazione di Natale amatissimo da grandi e bambini.
Il film segue le vicissitudini di Jack Skeletron, re del Paese di Halloween che, dopo aver casualmente scoperto un mondo dedicato interamente al Natale, decide di portare questa nuova festa anche a casa propria. I risvolti, però, saranno del tutto imprevedibili.



5) IL GRINCH

Film diretto da Ron Howard e magistralmente interpretato da Jim Carrey, “Il Grinch” (2000) è un vero classico di Natale.
Il Grinch, essere verde e scontroso che abita sul Monte Briciolaio e odia il Natale, viene invitato dalla piccola e dolce Cindy Lou (Taylor Momsen) a prendere parte ai festeggiamenti nel paese dei Chinonso. Le cose, però, non andranno come sperato dalla bambina.

6) DICKENS – L’UOMO CHE INVENTÒ IL NATALE

Film del 2017 diretto da Bharat Nalluri, “DickensL’uomo che inventò il Natale” è un biopic (biografia) su Charles Dickens che racconta il ritorno a Londra dell’autore dopo una trionfale tournée di sei mesi in America.
Alla disperata ricerca di denaro e di ispirazione, Dickens (Dan Stevens) viene illuminato dai meravigliosi racconti di una giovane domestica irlandese; inizia, così, a prendere vita “Canto di Natale”, destinato a diventare un classico della letteratura.

7) LA BANDA DEI BABBI NATALE

Commedia natalizia italiana che vede protagonista il trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo; “La banda dei Babbi Natale” è un film del 2010 diretto da Paolo Genovese.
Durante la notte di Natale, Aldo, Giovanni e Giacomo vengono sorpresi a scalare un edificio e portati davanti all’inflessibile commissario Irene Bestetti (Angela Finocchiaro), impaziente di rientrare a casa per la Vigilia. I tre, così, in abito rosso e barba bianca, iniziano a confessare e raccontare i propri guai.
Una commedia comica adatta a chi è alla ricerca di un film di Natale capace di strappare qualche risata di gusto.

8) L’AMORE NON VA IN VACANZA

Commedia romantica dal cast pluripremiato: Cameron Diaz, Jude Law, Kate Winslet e Jack Black sono i protagonisti di “L’amore non va in vacanza”, pellicola del 2006 diretta da Nancy Meyers.
Amanda, una produttrice americana di Los Angeles e Iris, una giornalista inglese, decidono di scambiarsi le case durante il periodo delle feste natalizie per fuggire dalle proprie delusioni sentimentali e dagli uomini.
Cosa succederà successivamente? Nuovi amori?

Dai grandi classici ai cinepanettoni italiani, dalle commedie romantiche ai film di animazione; tutti i film natalizi hanno una cosa in comune: ogni anno, all’avvicinarsi del 25 dicembre, ci vengono riproposti a ruota libera nella programmazione televisiva e tutti noi, come sempre, siamo impazienti di rivederli.

Fonte foto Pixabay