CATANIA – Lo spagnolo è la lingua ufficiale in 21 paesi ed è parlato da oltre 400 milioni di persone. Per questo motivo, il Dipartimento di Lingua Spagnola della Fondazione FIDESCU ha sviluppato il Diploma Internazionale di Spagnolo (D.I.E.) seguendo le linee guida indicate nel Quadro di Riferimento Europeo per l’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione delle lingue.
L’esame DIE intende Sviluppare competenze reali di comunicazione in lingua spagnola. Prepararsi agli esami DIE significa studiare per imparare a comunicare in spagnolo in situazioni reali private e lavorative. Le prove di D.I.E. rispondono all’uso corretto e reale dello spagnolo, contemplando tutte le varianti, i diversi accenti e le espressioni utilizzate nei diversi paesi di lingua spagnola.
L’I.C.S. “P. S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania, sempre attento allo sviluppo delle competenze chiave nelle 3 lingue straniere, inglese, francese e spagnolo e sede di esami per la certificazione Trinity, si arricchisce di questa ulteriore offerta formativa offrendo la possibilità agli studenti di lingua spagnola di poter certificare le proprie competenze linguistiche per dare valore all’impegno e premiare l’efficienza.
“Le lingue sono il futuro dei nostri ragazzi”, afferma la Dirigente Prof.ssa Simona Maria Perni. “La nostra scuola è attenta alla valorizzazione delle competenze linguistiche, è dotata di un ottimo laboratorio linguistico e di un’aula lingue che favorisce lo scambio, la socializzazione e la comunicazione reale anche attraverso le attività ludico-didattiche”.
Da quest’anno sarà dunque possibile ottenere la certificazione di lingua spagnola facendo esami presso la nostra scuola e questa possibilità sarà data anche ai ragazzi che frequentano altri istituti e che intendano sostenere l’esame da esterni.
NOSOTROS HABLAMOS ESPAÑOL
Articolo redatto in collaborazione con la Prof.ssa Annamaria Aiello