Da oggi la Villa Bellini apre le porte al “Bike Festival”, tanti appuntamenti e divertimento assicurato

Da oggi la Villa Bellini apre le porte al “Bike Festival”, tanti appuntamenti e divertimento assicurato

CATANIA – Parte oggi la seconda edizione del Catania Bike Festival, la manifestazione gratuita e aperta a tutti che fino a domani proporrà un fitto calendario di eventi che hanno come filo rosso la promozione delle due ruote come mezzo di trasporto e non solo.

L’elenco delle attività – che si svolgeranno all’interno del Giardino Bellini, dalle 10 alle 22 – comprende incontri pubblici, presentazioni editoriali, gare, momenti dedicati alla sicurezza stradale e alla fruizione dei beni della città.

Oggi il primo dei due dibattiti curati dall’associazione Salvaiciclisti Catania. L’incontro ha come tema “Le vie ciclabili del mare”. Si parla di percorsi dedicati alla mobilità in bici lungo il litorale catanese e il loro potenziale come volano di sviluppo turistico e cambiamento del modello di mobilità etnea. Un momento molto importante, dato che la proposta del “Lungomare Liberato” nacque proprio durante la prima edizione della manifestazione.

Alle 12 lo scrittore Paolo Alberati presenterà il volume “Tommy sapeva correre”, libro sulla storia di un giovane ciclista di appena 13 anni ucciso sulla strada mentre si allenava. All’incontro parteciperà anche il padre del ragazzo, Marco Cavorso mentre nel pomeriggio l’ospite d’onore del festival catanese, Giancarlo Brocci, parlerà de L’eroica, la prima cicloturistica d’epoca su strade bianche da lui creata che ogni anno si svolge in provincia di Siena.

Si terranno anche il seminario “La preparazione mentale nel ciclismo” a cura di Biciclettiamo, e Mongibello MTB Team presenterà l’Etna Marathon 2015. In serata le proiezioni a pedali elettricamente autonome a cura di Cinécyclo con il suo ideatore, Vincent Hanrion.

Pomeriggio intenso anche nello spazio gare con la Junior Bike Race by Decathlon (mini competizione per mini ciclisti dai 7 ai 12 anni), il Criterium Training (giro libero per bici a scatto fisso e single speed sul circuito della gara) e l’Etna’s Criterium by Cinelli (la prima criterium del Sud Italia sponsorizzata da Cinelli).

Durante tutta la giornata si svolgeranno delle attività anche all’esterno della Villa Bellini. Il “Basulabike” – Catania in bike non solo scaffe, passeggiata cicloturistica a cura di Etna Free Bike, il corso sulla sicurezza stradale con pedalata rivolto ai ragazzi dai 12 ai 16 anni curato dalla Polizia Stradale di Catania e, in serata, la Pedalata Turistica Guidata alla scoperta del patrimonio monumentale di Catania a cura del FAI Catania.

Inoltre, tra le 11 e le 18 di entrambi i giorni, partiranno tour alla scoperta del Giardino Bellini, con visite guidate gratuite all’interno di uno dei più splendidi giardini d’Italia.

Anche la giornata di domani sarà ricca di eventi. Ad aprire le attività sarà Catania Bike Ride – giro in bici di gruppo in città con Ruote Libere e Salvaciclisti.

Subito dopo il secondo dei dibattiti moderati dall’associazione Salvaiciclisti Catania. Alle 12 si parlerà di temi come mobilità urbana e possibili interventi per svilupparla secondo nuovi modelli. Diverse le proposte da avanzare: biciplan, zone 30, integrazione tra bici e trasporto pubblico, ztl, zone pedonali.

L’Autobooks – “librincircolo”, la biblioteca mobile del Comune di Catania, sarà posizionato su via Etnea, proprio davanti l’ingresso di Villa Bellini. Alle 17 seminario su “La corretta alimentazione sportiva”, di Ethic Sports. Alle 18 Vincent Hanrion presenterà Cinècyclo, il suo progetto itinerante di cinema a pedali per poi dare vita a una nuova proiezione alle 20. Ma prima, alle 19, ci sarà l’estrazione dei premi della Lotteria CBF.

Le gare inizieranno già dal mattino. Alle 11 Rock The Garden by Met Helmets, qualifiche del Campionato Regionale XC Eliminator (Mountain Bike). Alle 15, per gli amanti della calma, Slow Biking: gara di lentezza. Alle 16 la tensione salirà nuovamente con le finale del Campionato Regionale XC Eliminator (Mountain Bike). Per entrambi i giorni del Catania Bike Festival sarà possibile fare spinning sotto le fronde verdi del Giardino Bellini grazie alle 30 spinbike “V-Cycle” messe a disposizione da Virgin Active.

Prevista anche una grande area dedicata agli espositori che presenteranno al pubblico etneo le novità commerciali del settore.