Maltempo in Sicilia: è allarme semina, impossibile coltivare i terreni

Maltempo in Sicilia: è allarme semina, impossibile coltivare i terreni

SICILIA – Secondo quanto riportato dalla Coldiretti Sicilia vi è un vero e proprio “allarme semina” riguardante i terreni per le coltivazioni, che hanno subito importanti danni a causa delle intense piogge cha hanno colpito la Sicilia.

L’organizzazione degli agricoltori, attraverso quanto registrato dal proprio report,  delinea un quadro preoccupante sullo stato di salute dei terreni siciliani. Praticamente impossibile seminare nel palermitano così come nell’agrigentino e nell’ennese e in generale in tutte le altre altre province.

Le ostili condizioni metereologiche non rendono la vita facile agli agricoltori, impossibilitati a svolgere e progettare il loro lavoro sui campi”- è ciò che sostiene Coldiretti Sicilia che prosegue  “L’incertezza è alimentata anche dagli altissimi costi delle materie prime che in pochi mesi sono aumentati enormemente e chi ha acquistato i mezzi tecnici, sempre a prezzi molto elevati, non può utilizzarli”.



Sospesa la raccolta delle olive, seppure alle battute finali, andata a rilento proprio per la pioggia incessante.

Il maltempo – conclude Coldiretti Sicilia – continua a causare disagi agli agricoltori che a causa della mancata manutenzione delle strade addirittura non possono raggiungere le aziende”.

Fonte foto Ansa