ENNA – Arriva alla nostra redazione una segnalazione da parte di Luisa Lantieri in merito a quanto sta accadendo a causa del maltempo a Enna: “Ieri ho effettuato un sopralluogo sulla provinciale 15 , la strada che collega Piazza Armerina a Barrafranca, per accertarmi di persona dei danni causati dal maltempo che ha flagellato la Sicilia nei giorni scorsi. Come è possibile notare dalle foto che ho potuto scattare sul posto vi sono diverse criticità che ho subito comunicato al direttore della Protezione Civile siciliana Ing. Salvatore Cocina, che mi ha assicurato un intervento immediato“.
La Lantieri spiega anche che la provinciale 15 serve per raggiungere l’ospedale Chiello di Piazza Armerina, un motivo in più che fa capire quanto sia importante rendere sempre agibile il collegamento: “In strade che hanno una grande importanza logistica occorrerebbe una manutenzione costante in grado di drenare le acque piovane.
Fossati e canali di scolo andrebbero creati lì dove necessario e puliti con regolarità, soprattutto in strade che oltre a raccogliere il traffico ordinario sono importanti anche da un punto di vista sanitario visto che, come in questo caso, consentono ai cittadini di Barrafranca e Pietraperzia di raggiungere l’ospedale Chiello di Piazza Armerina”.
Grazie alla sua segnalazione sono stati effettuati lavori di manutenzione su queste strade; ma di fronte i fenomeni meteorologici estremi che via via diventano più frequenti: “Serve un progetto che renda più sicura l’intera rete viaria della zona. Continuerò a seguire la situazione in attesa che vengano avviati i lavori di ripristino dei tratti tratti stradali invasi dal fango sperano anche in un miglioramento della situazione meteorologica“.