Successo dei “Giochi delle Scienze”

Successo dei “Giochi delle Scienze”

MESSINA – Sabato 23 maggio all’auditorium dell’Ordine degli Architetti di Messina, si è conclusa la fase regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali e delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, giunti rispettivamente alla V e XIII edizione. I “Giochi delle Scienze Sperimentali” e le “Olimpiadi delle Scienze Naturali”, patrocinate dal Ministero della Pubblica Istruzione, sono indette e organizzate dall’A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) che, nella sua attività istituzionale predispone selezioni d’istituto, provinciali, regionali, nazionale ed internazionali per la ricerca delle eccellenze nella Scuola Secondaria di 1° e 2° grado. L’A.N.I.S.N. sezione di Messina con la presidenza della Prof.ssa Mimma Lucchesi ha organizzato la V Edizione della Premiazione ANISN Regione Sicilia 2015 per il riconoscimento delle eccellenze.

Per i “Giochi delle Scienze Sperimentali” gli studenti meritevoli selezionati dalla fase d’Istituto si sono sottoposti alle prove regionali che, per l’area Sicilia orientale si sono svolte all’istituto “Enzo Drago” di Messina con il coordinamento della prof ssa Maria Portanome e per la Sicilia occidentale all’istituto “Scianna” di Bagheria con il coordinamento della prof ssa Gabriella Scaglione. Gli alunni che si sono classificati meritevoli nella graduatoria regionale sono: 1° D’Amico Antongiulio dell’I.C. di Alì Terme (ME), 2° Oliveri Umberto dell’I.C. Scianna di Bagheria (PA), parimerito con Leonardi Gioele dell’I.C. n2 “ Salvo d’Acquisto” di Messina, 3° Cacciola Emilia dell’I.C. n 2 “Salvo d’Acquisto” di Messina e 4° Greco Nino dell’I.C. “Macherione” di Giarre (CT). I primi due classificati hanno rappresentato la Sicilia nella fase nazionale a Castellammare di Stabia, il 9 maggio 2015, distinguendosi e occupando buone posizioni nella graduatoria nazionale, rispettivamente il 7^ e 13^ su 24 ammessi dei 467 studenti selezionati dalle 15 regioni d’Italia.

La fase regionale delle “Olimpiadi delle Scienze Naturali” si sono svolte in contemporanea nazionale per la Sicilia orientale a Messina nei locali dell’I.T.I. I.S.Majorana – Marconi, con il coordinamento della referente regionale Cetty D’Arrigo e per la Sicilia occidentale a Palermo al liceo scientifico B. Croce con il coordinamento del referente Salvo Stira. Per il Biennio la 1^ classificata è stata Cascone Mariastella del Liceo Scientifico G. Galilei di Catania, al 2^ posto Marinetti Leonardo del Liceo Scientifico E. Vittorini di Gela e 3^ classificato Dini Emanuele del Liceo Scientifico Archimede di Messina. Per il Triennio 1^ si è classificato Riso Rosario del Liceo Scientifico S. Cannizzaro di Palermo, al 2^ posto Teresi Lucio del Liceo Scientifico B. Croce di Palermo e al 3^ posto Prodi Tiziano Giuseppe del Liceo Scientifico E. Vittorini di Gela. La studentessa del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania Cascone Mariastella che si è classificata anche al terzo posto nella graduatoria nazionale per la categoria biennio, parteciperà alle Olimpiadi Internazionali delle Scienze della Terra (IESO) 2015, che si terranno a settembre in Brasile.

Eccellenti i risultati ottenuti e le competenze dimostrate in campo scientifico, ma la partecipazione a tale competizione vuole essere anche un momento di arricchimento non solo culturale ma soprattutto umano nello spirito della collaborazione e del confronto costruttivo tra le diverse realtà scolastiche del nostro territorio.