SICILIA – In collegamento con Rai Uno, direttamente da Unomattina, parla Salvo Cocina – capo dipartimento della Protezione civile Regionale – che tiene il punto della situazione su quanto sta accadendo in Sicilia in merito al maltempo.
Aggiornamento maltempo ore 8
“La pioggia sulla Sicilia orientale dalla notte scorsa si sta intensificando nella provincia di Siracusa, dove c’è la frazione di Targia che risulta allagata e si registrano infiltrazioni nell’ospedale di Avola. È stata interrotta dalla polizia stradale la circolazione nell’autostrada di collegamento con Catania tra Melilli e Siracusa Nord, sempre per allagamento“.
Un bilancio che fa ben sperare, visto che al momento “non ci sono criticità di rilievo“.
“È una pioggia sostenuta, ma non forte – ha aggiunto Cocina ai colleghi di Unomattina – in sei ore sono caduti circa 120 millimetri di acqua, quindi circa 20 l’ora. Anche a Catania sta piovendo, ma non in maniera intesa. Se si dovesse mantenere così non ci sarebbero criticità ulteriori.
Sono piogge di minore entità – ha osservato – ma su un terreno che è già saturo e non può ricevere acqua ed è pericoloso perché invade le strade e nei terreni può innescare smottamenti, frane e cadute di fango“.
Fonte foto Ansa