SICILIA – L’uragano che ha colpito la Sicilia e il maltempo sembrano non voler lasciare il nostro territorio. Sin dal suo inizio la stagione autunnale è stata caratterizzata da un continuo alternarsi di stabilità e allerte meteo, ma la situazione ha preso una piega ben peggiore nelle ultime ore e sembra non voler migliorare nelle prossime: confermata, infatti, l’allerta meteo sulla nostra Isola.
A provocare queste condizioni meteo estreme è la presenza del Medicane, ovvero, ciclone o uragano del mar Mediterraneo. Il medicane si sta leggermente spostando verso la Calabria ma, ancora, senza segnali di miglioramento, continuerà a colpire i territori della nostra Isola
Per tali ragioni, gli esperti del dipartimento regionale della protezione civile della presidenza della Regione Siciliana hanno emanato allerta meteo rossa per rischio idrogeologico nei settori A-F-G-H-I (Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa). Nei restanti territori, invece, confermata l’allerta arancione.
Previsioni meteo Sicilia
Nella giornata di domani, 26 ottobre, si prevedono cieli coperti e ampiamente nuvolosi per tutta la giornata, specialmente nei territori interessati dove è stata segnalata allerta meteo rossa.
Si prevedono precipitazioni (piogge) a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati che saranno generalmente elevati, fino a molto elevati sulla Sicilia nord-orientale e meridionale (Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa).
I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da venti forti e di burrasca forte e da intensa attività elettrica, ovvero lampi e fulmini. Si prevedono, inoltre, possibili grandinate.
Non vi sono ancora dettagli sulle condizioni dei bacini marittimi che, però, come immaginabile saranno sicuramente interessati da fenomeni avversi.
Temperature
La province più calde saranno Catania, Messina e Palermo con temperature massime fino a 21°C e minime a 19°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime a 15°C e minime a 11°C.
Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo il Trapanese e l’Agrigentino, con valori massimi a 21°C e minimi a 17°C e il Siracusano, con massimi a 19°C a 17°C.
Infine, con una leggera differenza troviamo poi le province di Caltanissetta e Ragusa dove si prevedono temperature con picchi massimi fino a 18°C e minimi a 13°C.
Consigli
Ricordiamo ai nostri lettori che in caso di condizioni di maltempo estreme, come quelle che stanno colpendo la Sicilia, è bene rispettare delle semplici regole per salvaguardare la propria sicurezza e quella degli altri e seguire le direttive delle autorità (Per maggiori dettagli cliccare qui)