MESSINA – È da sempre una delle opere più attese nel mondo, e non solo in Italia, stiamo parlando
del ponte sullo Stretto di Messina.
Un’opera oggetto di accesi dibattiti, relativi a costi, utilità e fattibilità tecnica. Un’infrastruttura che ha visto negli anni vari progetti di ingegneria civile che permetterebbero di realizzare un’opera stradale e ferroviaria per l’attraversamento dei mezzi e collegare la Sicilia con la Calabria, ma anche con l’Italia e con il continente europeo.
PONTESULLOSTRETTO.ORG
Da alcuni mesi è nato un sito internet, denominato pontesullostretto.org, che propone una visione positiva dell’infrastruttura con l’obiettivo di far crescere e mantenere viva l’attenzione sulla necessità di realizzare il ponte “aldilà di qualsivoglia ideologia politica, dei pareri favorevoli e contrari, degli interminabili interrogativi e delle proposte tecniche alternative”.
L’idea innovativa del fondatore di pontesullostretto.org, l’ingegnere catanese Sandro Cicero, è quella di dar vita a una maratona sulla tanto attesa infrastruttura di sempre. Invitando quante più persone da ogni parte del mondo ad aderire alla Maratona dello Stretto di Messina, il progetto corre più veloce di ogni ritardo amministrativo e vede il ponte già realizzato. L’evento sportivo vuole essere volano inclusivo in grado di unire il paese sulla scia delle tante vittorie sportive italiane che hanno caratterizzato quest’anno e che va oltre i confini territoriali per dimostrate la capacità dell’infrastruttura di generare valore sociale, economico e culturale.
Così la maratona invita a “correre per la realizzazione del ponte e a correrci sopra non appena realizzato”. Grazie al contributo di tutti coloro che hanno già aderito alla Maratona e dei tanti che hanno messo a disposizione le proprie competenze a supporto di pontesullostretto.org, la “MSM – Messina Strait
Marathon”, “presto sarà realtà e farà tanto parlare di sé”, come ci conferma il suo fondatore.
Quando nasce l’ipotesi della realizzazione di un Ponte
L’idea nasce a partire dagli anni ’70, quando si ipotizzava un progetto di ponte a campata unica di 3.300 metri, che sarebbe ampiamente il più lungo ponte sospeso al mondo.
La società concessionaria Stretto di Messina S.p.A. dal 2013 in liquidazione, autrice di quest’ultimo progetto, aveva avuto dal 1981 al 2013, per effetto della Legge 1158/71, il mandato per la progettazione, realizzazione e gestione dell’opera e, dopo alcuni decenni dedicati solo alla progettazione, a seguito di una gara di appalto internazionale, nel 2005 aveva affidato l’appalto dell’opera al contraente generale Eurolink S.C.p.A.
Dopo oltre 5 anni dall’aggiudicazione dell’appalto, il 20 dicembre 2010 il contraente generale aveva consegnato (come previsto dal contratto di appalto) il progetto definitivo dell’opera elaborato da società di ingegneria specializzate estere (partners di Eurolink) che avevano definito il progetto preliminare già redatto dalla società concessionaria e messo in gara. Infine il progetto definitivo era stato approvato dalla stessa concessionaria il 29 luglio 2011. Con la messa in liquidazione della società concessionaria, il progetto è decaduto.
Negli ultimi mesi i dibattiti sul ponte si sono riaccesi. Nel 2021 la Commissione Tecnica riunitasi per volontà del Ministero delle Infrastrutture ha espresso parere favorevole. Entro marzo 2022 è atteso lo studio di fattibilità richiesto dall’attuale governo.
Come aderire alla Maratona
Se anche tu credi nel Ponte sullo Stretto e vuoi aderire all’iniziativa che coinvolge l’Italia e il Mondo intero, clicca qui e iscriviti: indica il tuo nome e ricevi il tuo pass gratuito e personale per la Maratona dello Stretto di Messina – MSM Messina Strait Marathon.
Mettiamoci in moto per velocizzare al massimo i tempi di realizzazione del ponte. Fai tuo il sogno di vederlo, toccarlo, ascoltarlo, sentirne gli odori, correrci sopra a piedi o in carrozzina. Una Maratona che, al pari di quella di New York, parte da un ponte. Ma qui siamo in Italia ed il ponte è quello sullo Stretto di Messina.
Insomma, pontesullostretto.org ci proietta su un ponte, quello sullo stretto di Messina, che virtualmente esiste già e che non può più attendere per la sua realizzazione.