CARLENTINI -È il giornalista siciliano Salvatore Di Salvo il nuovo segretario nazionale dell’Unione cattolica stampa italiana. Un incarico che arriva per la prima volta nella storia della sezione siciliana. A nominarlo, il neopresidente Ucsi Vincenzo Varagona, nel corso del XX Congresso nazionale, svoltosi a Roma.
La delegazione siciliana guidata dal presidente regionale, Domenico Interdonato, oltre ad essere la più numerosa, si è distinta per l’incisiva azione condotta e premiata con l’elezione di Salvatore Di Salvo, che ha operato nella presidenza De Luca come consigliere nazionale e componente di giunta.
“Ringrazio il presidente Varagona – ha affermato il giornalista carlentinese Salvatore Di Salvo – per la fiducia riposta alla mia persona. La richiesta di un impegno non indifferente e che mi trova pronto a mettere tutta la mia esperienza e passione a svolgere il ruolo di segretario nazionale. Tutto questo è frutto del lavoro svolto dall’Ucsi Sicilia e dall’impegno continuo di tutti i soci della nostra Regione. Ringrazio infine padre Francesco Occhetta e Vania De Luca per l’esperienza condivisa nella qualità di componente della giunta.
Ringrazio di cuore anche il segretario uscente Maurizio Di Schino per il lavoro svolto in questi anni”. Duplice la rappresentanza isolana in consiglio, con la conferma di Gaetano Rizzo, il più votato in assoluto, e l’ingresso di Domenico Pantaleo.
Inoltre Antonio Foti è stato eletto presidente del collegio dei Garanti, Salvatore Catanese, presidente del collegio dei Revisori, mentre Paola Altomonte è stata eletta revisore supplente.
A fianco del presidente Varagona sono stati eletti vicepresidenti Luciano Regolo e Maria Luisa Sgobba; la giunta nazionale, oltre al segretario Salvo Di Salvo è composta dal tesoriere Alberto Lazzarini, da Pino Blasi, Luisa Pozzar, Antonello Riccelli, Paola Springhetti e Marta Valagussa.
La delegazione siciliana è composta, oltre dagli eletti nei vari organismi, anche dal presidente Interdonato, dal vice, Rossella Jannello e dai presidenti provinciali di Catania, Caltanissetta, Messina e Palermo, rispettivamente Giuseppe Adernò, Fiorella Falci, Laura Simoncini e Michelangelo Nasca nonché dal consulente ecclesiastico Ucsi Sicilia, don Paolo Buttiglieri.
“Al Congresso nazionale – ha aggiunto il presidente dell’Ucsi Sicilia, Domenico Interdonato – l’Ucsi Sicilia ha messo a disposizione l’esperienza maturata, puntando sulle grandi prospettive di crescita e rinnovamento. Al congresso il nostro gruppo è riuscito a puntare su una scelta unitaria, che ha portato Salvo Di Salvo ad essere nominato segretario nazionale, una scelta vincente che premia il grande lavoro svolto in questi anni”.
Intervenuto anche don Paolo Buttiglieri: “Un nuovo inizio per l’Ucsi – ha commentato – è quanto si prospetta per l’associazione dei giornalisti cattolici. Il Congresso ha spianato la strada ad una fase costituente imminente. Identità da ridisegnare nel solco della tradizione, sollecitati dalle crisi incipienti della pandemia, del giornalismo e dell’associazionismo, per varcare la soglia del futuro”.