Palermo, Vazquez condanna il Cagliari alla Serie B

Palermo, Vazquez condanna il Cagliari alla Serie B

CAGLIARI – Nessuno sconto. Il Palermo va a Cagliari per onorare il campionato e, al triplice fischio del sig. Cervellera, festeggia la conquista dei tre punti. Si rivela fatale per la formazione sarda il gol messo a segno da Franco Vazquez al 9’ del primo tempo. Un gol profondamente amaro perché significa, per il Cagliari, retrocessione aritmetica nell’inferno della Serie B. Realizzazione, peraltro, di pregevole fattura che conferma le grandi qualità in possesso dell’attaccante del Palermo.

Una conclusione d’interno sinistro che non ha lasciato scampo a Brkic. Da questo momento in poi fioccano le occasioni per andare a segno sia da una parte che dall’altra. Al 15’ Belotti fallisce una doppia opportunità, mentre pochi istanti più tardi è Avelar a “graziare” Sorrentino calciando alto da posizione favorevolissima. Chochev, Ekdal, Donsah, Farias ed il già citato Avelar provano a sfondare ma lo fanno con esito negativo.

Anche nel corso della ripresa le occasioni non mancano. I padroni di casa premono sull’acceleratore alla ricerca del pari, i siciliani non stanno a guardare con un Vazquez particolarmente ispirato. A difesa dei pali, Sorrentino non si fa mai trovare impreparato. Ekdal, Mpoku e Cop lo impensieriscono ma il portiere del Palermo assicura la consueta tranquillità al reparto arretrato mantenendo inviolata la propria porta.

I rosanero, con Dybala in panchina, alleggeriscono la pressione e, di tanto in tanto, si affacciano pericolosamente nella metà campo cagliaritana. Pallino del gioco in possesso del Cagliari nel secondo tempo, squadra di Iachini pronta a sfruttare le ripartenze e che, con l’avvicinarsi del triplice fischio dell’arbitro, concede sempre meno agli avversari. La stanchezza si fa sentire, i minuti scorrono via veloci ed il Cagliari non ha più la forza di reagire. Al termine dei 4′ di recupero concessi, la compagine guidata da Festa cede l’intera posta in palio al Palermo. I rosanero, dal canto loro, con questo risultato riscattano il ko casalingo con l’Atalanta salendo a quota 46 in classifica.

CAGLIARI-PALERMO, TABELLINO E PAGELLE:

Cagliari (4-3-1-2): Brkic 6.5; Balzano 6 (39′ st Longo s.v.), Diakitè 6, Rossettini 6, Avelar 6; Donsah 5.5 (1′ st Joao Pedro 5.5), Ekdal 6.5, Dessena 6; Mpoku 6 (18′ st Sau 5.5); Farias 5.5, Cop 6. A disp.: Colombi, A. Gonzalez, Murru, Crisetig, Conti, Cossu, Pisano, Barella, Capuano. All.: Festa

Palermo (4-3-1-2): Sorrentino 7; Vitiello 6, Gonzalez 6, Andelkovic 6; Quaison 6 (47′ st Bentivegna s.v.), Rigoni 6 (22′ st Della Rocca 6), Jajalo 6 (43′ st Maresca s.v.), Chochev 6, Daprelà 5.5; Vazquez 6.5, Belotti 6. A disp.: Ujkani, Fulignati, Rispoli, Milanovic, Dybala, Terzi, Ortiz. All.: Iachini

Arbitro: Cervellera

Marcatori: 9′ Vazquez

Ammoniti: Balzano, Ekdal, Diakité (C); Chochev, Rigoni, Gonzalez (P)