SERIE A2SUD: travolgente Item, derby alla Telimar, bene l’Ortigia

SERIE A2SUD: travolgente Item, derby alla Telimar, bene l’Ortigia

CATANIA –  La Item Nuoto Catania archivia senza difficoltà la pratica Latina 23-7 e si conferma così al quarto posto finale in classifica. Troppo ampio il divario tra le due formazioni. E poche le emozioni della partita da registrare: apre le danze Casasola, quattro le marcature per lui, così come Kacar e Privitera. Da segnalare poi le tre reti di Giorgio Torrisi e il primo gol alla prima apparizione in A2 del giovane, classe ’99, Samuele Russo. Energie e concentrazione da impiegare subito per la sfida playoff di mercoledì contro il Trieste, primo classificato nel girone nord per continuare a coltivare il sogno promozione.

Chiude la stagione regolare al secondo posto in classifica l’Ortigia che con la vittoria contro la Promogest Cagliari è sicura di incontrare ai playoff i liguri del Quinto. I parziali rivelano un sostanziale equilibrio tra le due squadre 3-2, 3-1, 4-2, 4-3 ma alla lunga gli aretusei riescono a imporre il loro gioco per il punteggio finale di 14-8.

Derby tra Telimar Palermo e Famila Muri Antichi: partita giocata a ritmi molto alti da tutte e due le formazioni e parità mantenuta dopo i primi otto minuti con tre reti ciascuno. Solo il secondo e il quarto quarto hanno permesso al Palermo di fare realmente la differenza e aumentare davvero il divario (4-2, 6-4 i parziali) perché durante il terzo quarto la Famila si è resa particolarmente pericolosa (6-5). Da ricordare anche la conquista di Toni Barbaric del titolo di capocannoniere del torneo con 72 marcature.

Incontro deciso solo negli ultimi frangenti tra il Civitavecchia e la CC7 Scogli Siracusa con quest’ultima che, già salva da tempo, dà numerosi grattacapi ai laziali primi in classifica. Prima frazione conclusa solo con una rete sotto dal Siracusa (3-2); nella seconda e terza parte della gara la parità (2-2, 4-4) fa intravedere alla Scogli una probabile vittoria ma il gap tecnico tra le due compagini ha permesso al Civitavecchia, non senza difficoltà, di chiudere i conti con il punteggio finale di 13-11.   

 ITEM NUOTO CATANIA – LATINA: 23-7  (6-2, 4-0, 5-3, 8-2).                                                          ORTIGIA SIRACUSA – PROMOGEST CAGLIARI: 14-8  (3-2, 3-1, 4-2, 4-3).                                              TELIMAR PALERMO- FAMILA MURI ANTICHI: 19-14 (3-3, 4-2, 6-5, 6-4).                                            CIVITAVECCHIA – CC7 SCOGLI SIRACUSA: 13-11 (3-2, 2-2, 4-4, 4-3).