Sarà una domenica con forte maltempo in Sicilia

Sarà una domenica con forte maltempo in Sicilia

CATANIA – Domenica burrascosa quella che attende i siciliani per via di una perturbazione presente sulla Sardegna che si sposterà, nelle prossime ore, verso lo stretto di Sicilia e successivamente sullo Ionio meridionale determinando condizioni di maltempo sull’isola e sulle zone meridionali e centrali della Calabria.

Dopo il caldo intenso della giornata di venerdì un vortice di bassa pressione investirà nella giornata di domani la regione causando forte instabilità e un marcato abbassamento delle temperature.

Già da oggi è stato visibile a tutti il peggioramento climatico accompagnato anche da un primo calo delle temperature e il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso meteo che prevede, sin dalle prime ore di domani, precipitazioni a carattere temporalesco sulla Sicilia in estensione sulle zone centro-meridionali della Calabria e mari molto mossi.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata criticità arancione per rischio idrogeologico sull’isola.