ACIREALE – Tutta la comunità acese piange la scomparsa del prof. Giovanni Tringali, immunologo, allergologo, patologo e virologo, fondatore del famoso centro I.R.M.A. di via Paolo Vasta ad Acireale (Istituto Ricerca Medica e Ambientale), laboratorio di eccellenza, non solo nella provincia di Catania ma su tutto il territorio nazionale.
Il prof. Tringali è stato responsabile della sezione “Alimentazione e Salute” del Dipartimento Regionale Sanità Codacons e Responsabile dei corsi di Educazione Continua in Medicina accreditati presso il Ministero della Salute.
Ha svolto attività di ricerca scientifica nei settori della medicina e dell’ambiente ed ha al suo attivo decine di pubblicazioni tra riviste italiane e internazionali. Docente degli insegnamenti integrativi di Genetica Medica presso le Università di Messina e di Gestione del rischio clinico correlato ad ADR presso l’Università di Catania, nonché autore di 3 libri sia di medicina che sull’Etna.
La sua morte improvvisa, di cui non se ne conoscono al momento le cause, lascia sgomenti tutti coloro che lo conoscevano.
Fonte foto Acireale Social