Succede a Catania e provincia: 24 agosto POMERIGGIO

Succede a Catania e provincia: 24 agosto POMERIGGIO

CATANIA – Ecco le principali operazioni eseguite dalla Polizia di Stato a Catania e provincia:



  • Nel quadro dei servizi predisposti dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano, volti a garantire il rispetto delle norme sulla circolazione stradale, è stato denunciato un 26nne di Adrano, pregiudicato, per guida senza patente poiché recidivo nel biennio. L’uomo, nonostante fosse già stato sanzionato diverse volte per la medesima violazione, è stato fermato e controllato dalla Volante del Commissariato alla guida di un’auto senza la prevista patente di guida.
    Durante il normale svolgimento del servizio di controllo del territorio, il 26enne è stato notato dagli operatori di polizia in via Roma, alla guida di una Fiat Punto. Gli agenti, pertanto, hanno deciso di sottoporre a controllo l’auto e il suo conducente, soggetto conosciuto agli intervenuti.
    Si è accertato, tramite banca dati SDI, che il guidatore era privo di patente di guida poiché mai conseguita, mentre il mezzo risultava essere privo della prevista copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi. L’auto è stata posta sotto sequestro amministrativo e affidata a in custodia.
  • Nell’ambito dell’ordinaria attività finalizzata ai controlli amministrativi sul territorio, la Squadra Amministrativa del commissariato Centrale ha proceduto al controllo di una sala scommesse sita nel centro storico di Catania. All’interno sono stati identificati 6 clienti, uno dei quali non faceva uso della prescritta mascherina di protezione: pertanto il cliente è stato sanzionato ai sensi dell’art 4 D.l. 19/2020, per l’importo di euro 400.
    A seguito di verifica circa il possesso della certificazione verde tra gli avventori, uno di questi ne risultava sprovvisto, pertanto è stata contestata la violazione amministrativa ai sensi dell’art. 9/bis del D.l. 52/2021.
    Infine, a carico del preposto è stata contestata la violazione dei protocolli anti-Covid previsti dalla normativa vigente, con sanzione amministrativa di euro 400 ai sensi dell’art. 7 D.L. 65/2021 e relativa sanzione accessoria della chiusura provvisoria per 5 giorni.
  • Il personale delle Volanti ha arrestato un uomo per il reato di furto aggravato. Gli agenti sono intervenuti in via Passo Gravina, dove era stato segnalato, poco prima, un furto in atto su auto in sosta.
    A seguito di attività info-investigativa e grazie alla visione delle telecamere di videosorveglianza di un esercizio commerciale in zona, gli operatori sono riusciti a individuare l’autore del furto e, dopo averne diramato la descrizione alle altre auto in zona, lo stesso è stato intercettato poco dopo, sempre nei pressi di via Passo Gravina. Il malfattore alla vista degli operatori, ha tentato di disfarsi della refurtiva, dandosi alla fuga e cercando riparo all’interno di un condominio, dove è stato rintracciato e fermato poco dopo.
    Recuperata la refurtiva, consistente in due autoradio asportate dalle auto in sosta, l’uomo, un pregiudicato catanese di 33 anni, è stato arrestato per il reato di furto aggravato e, su disposizione del pubblico ministero di turno, posto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio per direttissima.
  • Il personale delle Volanti, nel corso di un controllo su strada, ha proceduto a fermare e identificare un uomo, un pregiudicato di Lentini di 45 anni il quale, a seguito di perquisizione, è stato trovato in possesso di un taglierino della lunghezza di 24 centimetri. L’uomo, pertanto, è stato denunciato per il reato di porto abusivo di oggetti atti a offendere.

Immagine di repertorio