LINGUAGLOSSA – È un fiume in piena Salvatore Puglisi, sindaco di Linguaglossa (Catania), località ai piedi dell’Etna flagellata dagli incendi che stanno segnando questa rovente estate siciliana.
Proprio nella serata di ieri un nuovo rogo ha attaccato le campagne della città, con numerosi operatori di vigili del fuoco e Forestale impegnati fino a notte fonda per domare le fiamme.
“Rientro adesso da oltre 16 ore trascorse ininterrottamente sul fronte del fuoco, con oltre 100 uomini e circa 30 mezzi impiegati e anche supporto aereo, tutto per tentare di domare l’indomabile“, ha scritto nelle scorse ore il primo cittadino su Facebook.
“Ettari ed ettari di terreno bruciati e danni ingenti all’ambiente, operatori a rischio della vita buttati in mezzo al fuoco in condizioni di vero pericolo“.
“Chi ha appiccato dolosamente tutto questo merita a mio avviso l’ergastolo al pari dei delitti di mafia, e chi sa, vede e non parla, dovrebbe fare la stessa fine. Tutta la Sicilia brucia e se non cambiamo la nostra mentalità forse alla fine ce lo meritiamo“, conclude il primo cittadino.
Immagine di repertorio