SICILIA – La Regione Siciliana, con a capo il governatore Nello Musumeci, ha annunciato la revoca di tutte le zone rosse attualmente presenti nell’Isola. La decisione è stata ufficializzata attraverso l’ordinanza firmata dal presidente siciliano e pubblicata nella giornata odierna sul portale ufficiale dell’Ente.
Spariscono dunque le restrizioni massime per le località di Caltabellotta, Cammarata, Favara, Gela, Mazzarino, Riesi e San Giovanni Gemini già a partire da queste ore.
Con il provvedimento odierno, la Sicilia torna a essere interamente “bianca”. “Ho adottato la revoca alla luce dell’entrata in vigore del decreto legge recante nuove misure di contenimento epidemiologico della pandemia. Ha efficacia immediata“, scrive il governatore su Facebook.
“Abbiamo subito recepito i nuovi parametri che sono stati pubblicati la scorsa notte, dopo una impegnativa trattativa con il governo nazionale che ha accolto la proposta della nostra e delle altre Regioni“.
“Da oggi prevale dunque, per il cambio di colore, il criterio della ospedalità, ma ai cittadini dei sette Comuni interessati e, in generale, a tutti i siciliani mi sento comunque di rivolgere ancora un richiamo al senso di responsabilità: completiamo la campagna vaccinale e adottiamo tutte le precauzioni per scongiurare nella nostra Isola una ricaduta“, sottolinea Musumeci.
Immagine di repertorio