CATANIA – Un servizio di cardiologia in Telemedicina a beneficio dei donatori di sangue dell’AVIS è stato inaugurato stamane nella Unità di Raccolta emocomponenti del Presidio Ospedaliero Centro dell’ARNAS Garibaldi.
Il monitoraggio cardiaco è stato reso possibile grazie all’acquisto da parte dell’AVIS comunale di Catania di un elettrocardiografo di ultima generazione ed i particolare al generoso contributo di amici e colleghi in memoria della dottoressa Giulia Romano, medico internista e volontario AVIS prematuramente scomparsa nel 2020.
Il tracciato che riporta le condizioni del cuore viene effettuato nel Centro raccolta e refertato in tempo reale dalla UO di Cardiologia riabilitativa dello stesso Presidio.
Al primo elettrocardiogramma a cui è stato sottoposto un donatore avisino erano presenti il direttore generale dell’ARNAS, Fabrizio De Nicola, l’assessore alla sanità del Comune di Catania, Giuseppe Arcidiacono che è anche responsabile della cardiologia riabilitativa del Garibaldi Centro, il capo dipartimento e direttore sanitario regionale AVIS Marcello Romano, il direttore della Medicina Trasfusionale, Santi Sciacca e le maggiori cariche avisine regionali e locali: Salvo Calafiore (presidente regionale), Francesco Malerba (presidente comunale), i dirigenti AVIS Mertoli, Privitera, Prestinenza e Romano.
“Prosegue la promozione della donazione del sangue da parte di questa ARNAS con il suo punto prelievo del Garibaldi Centro ed i sedici punti fissi e mobili dell’area metropolitana – ha detto De Nicola”.
Per il dottore invece “l’importanza della sicurezza del sangue trasfuso ai pazienti che passa dal controllo costante dello stato di salute del donatore”.