CATANIA – Nella giornata di ieri, agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Catania hanno arrestato un cittadino della Guinea Bissau di 22 anni, responsabile del reato di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi (art. 497 bis Codice Penale).
Il giovane si è presentato presso l’Ufficio Immigrazione per il rinnovo di un permesso di soggiorno, dopo aver inviato l’apposito Kit postale con la documentazione necessaria per il rinnovo e aver ottenuto telematicamente l’appuntamento per completare la procedura ed essere compiutamente identificato con valido passaporto, rilasciato dallo Stato di provenienza.
È in tale circostanza che i poliziotti dell’Ufficio Immigrazione ha avuto i primi dubbi sull’autenticità del passaporto del guineano e, quindi, ha sottoposto il documento a controllo attraverso l’esposizione alla “lampada di wood” e, successivamente, per poi proseguire con accertamenti più approfonditi effettuati presso il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica.
Dagli esami è emersa subito la contraffazione del documento in quanto la pagina dei dati personali risultava integralmente sostituita con stampa non conforme. L’uomo, quindi, è stato immediatamente arrestato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente che lo ha rimesso in libertà, non sussistendo precedenti giudiziali nei suoi confronti.