Svanisce il sogno playoff per Gela. Brolo sconfitto in casa

Svanisce il sogno playoff per Gela. Brolo sconfitto in casa

CATANIA – Svaniscono nel caldo pomeriggio del nove maggio le speranze di giungere ai playoff da parte di Gela. La lunga corsa, a tratti esaltante, della compagine nissena si è arrestata, nonostante la vittoria, contro una diretta avversaria, nell’allungo per l’A2, l’ Hydra Volley Latina. Il finale di questo campionato era peraltro strettamente legato al risultato del Club Fipav Italia che, con il successo riportato in casa contro il Lagonegro, ha staccato di appena due lunghezze in classifica Gela. Partita nel segno dell’equilibrio quella disputata al Palalivatino. Gela prova fin da subito a scardinare la difesa del Latina, facendo leva sulla costante debolezza mostrata dagli ospiti fuori casa, ma la partita si dimostra molto equilibrata. Fin dal primo parziale le due squadre lottano punto su punto e anche i punteggi lo dimostrano: 25-22 e un combattutissimo 28-26 in favore di Gela.

La stanchezza sia fisica che mentale per lo sforzo fatto nel domare il gioco degli avversari si fa sentire poi nel terzo set dove l’Hydra Volley rialza la testa e comincia a sopraffare la difesa dei siciliani rimanendo costantemente in vantaggio durante tutta la frazione. 22-25 e match più vivo che mai. Quarto set con i padroni di casa sempre in affanno sulle giocate dell’attacco avversario; i gelesi quando comprendono di aver permesso a Latina di aumentare troppo il divario tirano il fiato lasciando le forze residue per un tie-break in cui decidere l’intera stagione, in attesa dei risultati del Club Fipav a Roma. Il coraggio e la tenacia dimostrate in campo negli ultimi punti del campionato dalle due formazioni rende il gioco più spettacolare ed avvincente che mai e alla fine Gela riesce ad avere la meglio in una degli incontri più belli del campionato di B1. 15-13 e inutile 3-2 finale per Gela che deve rimandare al prossimo anno la scalata al sogno A2.

Ultima partita con una sconfitta per il Brolo che tra le mura del proprio palazzetto chiude la stagione con la salvezza in tasca nonostante il penultimo posto. Cronaca della gara con poco da dire; i silani della Pallavolo Cosenza prendono subito in mano il pallino del gioco senza alcuna resistenza da parte dei messinesi che cedono il primo set 16-25. Ancora più breve il secondo set 11-25 con i brolesi che passano appena la doppia cifra e Cosenza con la vittoria praticamente in tasca. Terzo ed ultimo set con i giovani siciliani che provano a dare grattacapi ai calabresi ma le energie si esauriscono sul 14-16. Da questo momento è nuovamente monologo di Cosenza che riordina le idee e conquista 19-25 set e partita.