PALERMO – Sabato 16 Maggio torna la Notte Europea dei Musei, grande evento nato nel 2005 e ormai giunto alla sua undicesima edizione. L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare un nuovo pubblico all’ambiente dei musei, consentendo di apprezzare il patrimonio artistico nazionale, le collezioni permanenti o le mostre temporanee al di fuori dei consueti orari di visita e sotto una luce insolita ed affascinante. Saranno coinvolti in contemporanea oltre 3000 musei in 40 Paesi. Musei e spazi culturali aperti al pubblico in orario serale, accompagnati da mostre, concerti, spettacoli, teatro e letture delizieranno centinaia di visitatori affamati di cultura e bellezza.
Per rendere quest’evento ancora più magico la cooperativa Terradamare in collaborazione con l’Associazione Stanze al Genio ha organizzato una notte esclusiva: l’apertura straordinaria serale della casa museo che contiene una tra le più grandi collezioni di maioliche al mondo: le Stanze al Genio, una casa museo in cui sono raccolti secoli di maioliche, vecchi giocattoli, scatole di latta d’epoca, cancelleria, bottiglie d’inchiostro, etichette pubblicitarie. Una dimensione doppiamente onirica dove, insieme alle guide di Terradamare e allo stesso collezionista Pio Mellina, sarà possibile vedere questa straordinaria collezione e ascoltare la storia di come una passione per il collezionismo è stata in grado di conservare la bellezza all’interno della bellezza stessa e ad offrire ai visitatori un viaggio nei secoli e nell’arte.
In Italia, l’evento coincide con le #invasionidigitali, quindi giunge l’invito degli organizzatori a ricaricare le batterie degli smart phone e ad invadere completamente l’evento! Saranno fornite le istruzioni e il materiale per effettuare l’invasione. Gli hashtag da usare sono #invasionidigitali e #unanottealmuseo #nottedeimusei.
La Casa Museo Stanze al Genio ha sede all’interno di un’abitazione privata in una parte del piano nobile di Palazzo Torre, ora Piraino. L’edificio, costruito tra il 1500 ed il 1600, appartenne alla famiglia Fernandez di Valdes; nel 1700 la proprietà fu acquisita dalla famiglia Torre e Benso principi della Torre.
I visitatori possono apprezzarne la pavimentazione in maiolica dipinta e gli affreschi di fine 1700 – inizi 1800. Un immenso patrimonio nascosto di maioliche antiche, a cui negli anni si sono aggiunte anche altre collezioni. Le oltre 2300 maioliche esposte, di provenienza napoletana e siciliana (fine del XVI secolo – inizi del XX secolo) sono distribuite in 4 sale.
La notte dei Musei nella Casa Museo Stanze al Genio Visita notturna della Casa Museo Stanze al Genio Via Garibaldi, 11 – Palermo; ticket: € 7; orari: dalle 18 alle 24. Ultimo ingresso ore 23.30 info e prenotazioni: 329.8765958 | info@terradamare.org.