Molte leghe hanno adottato soluzioni creative per superare le sfide della salute e della sicurezza, ma non solo, le icone e le leghe sportive hanno sfruttato le loro piattaforme per affrontare questioni chiave di giustizia sociale.
Anche se la recente ondata di casi di Covid-19 da nuove varianti ha portato a un aumento delle chiusure in tutto il mondo, le persone si stanno ancora unendo per uno scopo comune: lo sport.
Le principali leghe sportive internazionali hanno iniziato con successo a tornare negli stadi in gran parte del mondo già dalla scorsa estate, poiché le partnership intersettoriali, l’innovazione e le nuove misure di sicurezza hanno reso possibile affrontare i rischi impegnativi della pandemia per la salute e la sicurezza e così riportare lo sport sul campo di gioco. Al contempo, le organizzazioni sportive e gli atleti hanno assunto un ruolo decisivo, sfruttando le loro piattaforme per puntare i riflettori su questioni di giustizia sociale.
Mentre la distribuzione del vaccino COVID-19 si espande e i tifosi tornano negli stadi, cosa può dirci lo sport su come proteggere le persone e migliorare la coesione sociale nell’anno a venire?
Imparare dalle “bolle” e dall’esperienza digitale
Alcune leghe sportive, come la NFL, sono state colpite da casi di COVID-19 nel 2020, anche se relativamente bassi in proporzione al numero di test condotti (la NFL ha avuto circa 500 casi di positività confermati su più di 800.000 test tra agosto e dicembre). D’altra parte, la NBA e la MLS negli Stati Uniti, la NHL in Canada e la UEFA Champions League in Europa, hanno concluso le rispettive stagioni 2020 senza un solo caso positivo di COVID-19.
Questo successo è stato in gran parte possibile grazie a severe misure di sicurezza di bolle e “bio-bolle” localizzate, che hanno essenzialmente isolato i giocatori dal mondo esterno per contribuire a ridurre al minimo il rischio di contrazione del coronavirus.
Ma sostenere un tale ambiente non è economico a lungo termine. La bolla NBA è costata oltre 150 milioni di dollari per mantenere i test quotidiani, i trattamenti, la quarantena, i pasti, la sicurezza, il trasporto e la sanificazione delle strutture. Inoltre, l’isolamento può anche avere un impatto sulla salute mentale dei giocatori.
Le esperienze digitali attraverso l’avanzamento tecnologico e la personalizzazione sono strumentali nel garantire la redditività commerciale e nel coinvolgere i consumatori in un mondo di ostilità sociale. Per esempio, La Liga ha introdotto vari effetti audiovisivi lavorando con EA sports e altri per portare rumori di folla reattivi e pubblico virtuale nelle sue partite. L’NBA ha creato un’esperienza davvero coinvolgente fornendo posti a bordo campo per i suoi fan virtuali per guardare e reagire alle partite in tempo reale.
Guidare il cambiamento positivo della società
Al di là dei suoi benefici immediati per la salute fisica, lo sport può essere un veicolo di benessere, tolleranza e un mezzo per aumentare la consapevolezza e ridurre il divario culturale. Il ritorno dello sport e anche la riapertura degli impianti sportivi potrebbe migliorare significativamente la salute mentale degli appassionati di sport e degli atleti che si trovano a rischio di declino della salute mentale a causa dell’isolamento. E’ da tempo riconosciuta, infatti, la capacità dello sport di aiutare a formare legami sociali più forti, oltre ad aumentare l’autostima delle giovani generazioni.
Lo sport può anche svolgere un ruolo fondamentale nell’affrontare e sensibilizzare le questioni chiave della società.
Questo è stato un anno di resa dei conti per la giustizia sociale in tutto il mondo, che ha portato a rinnovate conversazioni sulle disuguaglianze e sul dovere dei governi, delle imprese e di altre parti interessate influenti, al fine di coalizzarsi su questioni di giustizia sociale e di potenziamento economico delle comunità emarginate.
Per esempio, l’NBA ha istituito una coalizione di giustizia sociale, un consiglio di giocatori, allenatori e governatori, per promuovere l’impegno civico, il voto e la riforma della polizia e della giustizia penale. I giocatori hanno indossato maglie con dichiarazioni personalizzate sulla giustizia sociale per promuovere il movimento Black Lives Matter, e le squadre hanno persino collaborato con i funzionari elettorali locali per convertire i loro stadi in centri elettorali, con misure di sicurezza, per incoraggiare il voto durante le ultime elezioni presidenziali negli Stati Uniti.
La Lega, anche in collaborazione con la National Basketball Players Association (NBPA), ha creato una fondazione e sta impegnando 300 milioni di dollari in finanziamenti nei prossimi 10 anni per promuovere lo sviluppo delle competenze, l’occupazione e l’avanzamento di carriera tra i giovani neri negli Stati Uniti e in Canada.
Anche le icone dello sport giocano un ruolo importante nel mostrare un comportamento modello e improntato a principi di sportività. Dalla “mania” di Michael Jordan degli anni ’90 che incoraggiava l’atletismo tra i giovani fan del basket, all’ “effetto Salah” generato da Mo Salah del Liverpool FC che ha permesso l’accettazione culturale dell’Islam tra i tifosi inglesi, gli atleti possono promuovere la diversità e la tolleranza, riducendo i fenomeni di emarginazione culturale.
Per esempio, durante il blocco COVID-19, Marcus Rashford, l’attaccante di calcio dell’Inghilterra, ha aiutato a introdurre una campagna per nutrire più di 1,5 milioni di bambini vulnerabili che non hanno potuto ottenere pasti scolastici gratuiti a causa della chiusura delle scuole.
Infine, lo sport può essere un eccellente denominatore comune per affrontare le barriere culturali nella società. Il Comitato Olimpico Internazionale sta facendo passi avanti verso messaggi di tolleranza e inclusione. Il comitato ha aperto la Pride House Tokyo, un centro comunitario permanente per le persone LGBTQ+ a Tokyo come parte della sua pianificazione in corso per le Olimpiadi estive di Tokyo nel luglio 2021.
Sullo stesso fronte, la Juventus e il Manchester United, rispettivamente i club più vincenti della Serie A e della Premier League, continuano il loro sostegno verso la riduzione delle barriere culturali sul posto di lavoro, collaborando con Stonewall, un’associazione nazionale LGBTQ+ con sede nel Regno Unito, per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e programmi di formazione per i suoi dipendenti.
COVID-19 cambierà il nostro modo di guardare lo sport?
Creare obiettivi per la giustizia sociale! Gli eventi sportivi internazionali hanno giocato un ruolo enorme non solo economicamente, ma anche come forza di pace e riconciliazione che permette maggiore coesione in tutto il mondo. Nelle Olimpiadi invernali del 2018, gli atleti nordcoreani e sudcoreani hanno marciato sotto una bandiera unificata, una significativa offerta di pace tra i paesi; entrambi i paesi hanno persino messo in campo una squadra femminile di hockey su ghiaccio unificata.
Aneddoti potenti come questo verrebbero rafforzati se potessero essere messi a confronto con obiettivi misurabili.
Saper sfruttare il potere dello sport e dell’intrattenimento per rafforzare la coesione sociale, deve essere la missione costante e indefessa di una comunità che ricerca e pretende Giustizia!
Lo sport ha un potere unico di trasmettere messaggi importanti, di favorire l’inclusione culturale e la tolleranza e riunire una società divisa. Ci si aspetta, dunque, che lo sport continui a far progredire le riforme sociali e ad aumentare l’accettazione culturale, fornendo una piattaforma nella quale ritrovarci ancora più forti e coesi nell’anno a venire.
Avv. Alessandro Numini