Pesca in area protetta, controlli nell’Area Marina del Plemmirio: denunciati due soggetti

Pesca in area protetta, controlli nell’Area Marina del Plemmirio: denunciati due soggetti

SIRACUSA – La consolidata sinergica collaborazione istituzionale tra il Consorzio Plemmirio e la Guardia Costiera di Siracusa ha consentito, nella tarda serata di giovedì, di porre in essere una attività repressiva a tutela delle risorse dell’Area Marina Protetta del Plemmirio.

In questo modo, è stata interrotta in zona protetta l’attività di unità da pesca con palangari in orario notturno da parte di pescatori sportivi.



La Motovedetta CP 537, è stata allertata dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Siracusa, al fine di verificare una segnalazione giunta da Sea Shepherd che ha individuato la presenza di un’unità da pesca all’interno della zona “A” dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, interdetta, tra l’altro, alla pesca sportiva.

Intercettata l’unità oggetto della segnalazione, con a bordo 2 soggetti, intenta al recupero di attrezzo da pesca del tipo “palangaro”, i militari terminato il recupero dell’attrezzo hanno scortato l’unità nella sede dei Mezzi Navali della Capitaneria di Porto per la successiva identificazione e deferimento del trasgressore all’Autorità Giudiziaria e sequestro dell’attrezzo da pesca.