G20 a Catania, il deputato regionale Fava: “Non sia passerella in città con altissima evasione scolastica”

G20 a Catania, il deputato regionale Fava: “Non sia passerella in città con altissima evasione scolastica”

CATANIA – Il deputato regionale Claudio Fava si è espresso in merito al G20 che si svolgerà a Catania nei prossimi giorni. Si tratta degli appuntamenti ministeriali “Istruzione e Lavoro” dell’anno di Presidenza italiana del G20, fissati nel capoluogo etneo nei giorni 22 e 23 giugno.

Nello specifico, ha detto: “Spero che la riunione dei Ministri dell’istruzione del G20 a Catania non si riduca ad una passerella in una città che ha tra i più alti tassi di evasione scolastica d’Europa“.

Nelle ottanta scuole di Librino, San Cristoforo e San Giovanni Galermo un ragazzo su quattro non va a scuola e diventa carne da macello per il lavoro minorile in nero o per gli arruolamenti malavitosi“, puntualizza.

Lo denunzia il Tribunale per i minorenni ricevendo in risposta solo il silenzio delle istituzioni cittadine, amministrazione comunale in testa“, aggiunge.

Portare il G20 a Catania e il giorno dopo tornare a contemplare rassegnati un’evasione scolastica a livelli da dopoguerra sarebbe un’ipocrisia imperdonabile“, conclude.