USTICA – “Nel mare che circonda Ustica si sono verificati atti vandalici ad alcune parti del campo boa, recentemente e parzialmente posizionato“. Lo dichiara il sindaco di Ustica e presidente dell’Area marina protetta Salvatore Militello che ha presentato una denuncia contro ignoti per atti vandalici.
“La cima della boa risulta parzialmente tagliata ed esclude che la causa possa essere stato il jumper, la boa intermedia che ha la funzione di ammortizzatore tra le due boe“.
“A Ustica, per salvaguardare i fondali – sottolinea il direttore dell’Amp Davide Bruno – è vietato l’ancoraggio libero ed è obbligatorio servirsi delle boe di ormeggio, 15 cilindriche predisposte a cura dell’Area marina protetta“.
“Il sabotaggio di alcune parti del campo boa – evidenzia Bruno – è un fatto grave. I campi boe sono stati studiati per la salvaguardia di fondali ricchi di vegetazione marina, dove l’uso dell’ancora può rovinare il fondale e infatti sono utilizzati soprattutto nelle Aree marine protette. Inoltre, permettono al diportista di stare in rada ma facilitandogli le operazioni di ormeggio“.