Palermo, scoperte irrogolarità nel settore dell’edilizia

Palermo, scoperte irrogolarità nel settore dell’edilizia

PALERMO – Due sospensioni di attività imprenditoriale, 6 lavoratori in nero, oltre 60mila euro fra sanzioni amministrative e ammende.

I carabinieri del Nucleo Operativo, Gruppo Tutela Lavoro, e del comando provinciale di Palermo, insieme agli Ispettori civili, hanno riscontrato poca osservanza delle regole e di sicurezza dei lavoratori.

Gli agenti hanno ispezionato 5 aziende a Palermo e verificato 16 posizioni lavorative. In totale hanno scoperto 6 lavoratori in nero e sospeso l’attività imprenditoriale di 2 aziende edili.

Inoltre in un’altra impresa è stato riscontrato il mancato versamento di contributi INPS degli ultimi quattro anni e per difformità di esecuzione nel Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del ponteggio (Pi.M.U.S.).

In un’altra è stato scoperto un ponteggio edificato senza progetto e in un’altra ancora mancavano le condizioni di sicurezza dei lavori affidati, e non c’era nessuna verifica della congruenza dei P.O.S. delle ditte subappaltatrici.

Ammende complessive per oltre 23mila euro, sanzioni amministrative per 38mila euro e sono stati recuperati contributi INPS per circa 10mila euro.