SICILIA – Continua il bel tempo sulla Sicilia, con sole e assenza di piogge. Domani, infatti, nessuna allerta meteo per la nostra Isola.
Le condizioni di stabilità, che in questi giorni hanno permesso di avere sole e temperature primaverili, però non dureranno a lungo. Infatti, l’anticiclone sta cedendo e, pian piano, sul bacino del mar Mediterraneo stanno entrando delle correnti umide originarie dall’Atlantico. Ciononostante, domani, si conferma la presenza di stabilità atmosferica sull’Isola.
Per domani, tenuto conto delle previsioni, il dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha emanato alcun avviso di allerta meteo per rischio idraulico o idrogeologico.
Le previsioni
La giornata di domani sarà ampiamente soleggiata su tutta la Sicilia, salvo qualche sterile passaggio di nubi sui settori settentrionali (Palermo e Messina).
Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le precipitazioni (piogge) e le condizioni di visibilità. Ciononostante, la Protezione civile avverte della presenza di venti localmente forti.
Per quanto riguarda i bacini marittimi, molto mossi quelli occidentali.
Le temperature
Per quanto concerne le temperature, la situazione è al quanto omogenea su tutta l’Isola. Le province più calde (con importante differenza) saranno Catania e Siracusa, con rispettivamente massime fino a 26°C e 29°C e minime a 13°C e 9°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con valori massimi fino a 19°C e minimi a 5°C.
Situazione omogenea sia nei settori settentrionali (Palermo e Messina), dove si prevedono picchi massimi fino a 23°C e minimi a 14°C, che nelle zone centro-meridionali (Agrigento, Caltanissetta e Ragusa), con massimi a 23°C e minimi a 7°C.
Infine, in provincia di Trapani, si registreranno temperature massime a 20°C e minime a 16°C.
Fonte immagine: University of Athens