SIRACUSA – I carabinieri della compagnia di Siracusa hanno intensificato i controlli nel capoluogo, al fine di prevenire e reprimere il fenomeno dei reati predatori, per accertare e sanzionare le violazioni commesse da soggetti sottoposti a misure e per far rispettare le disposizioni in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, emanate negli ultimi Dpcm relative all’attuale classificazione di zona arancione della Regione.
Il mirato servizio dell’Arma ha visto impiegate numerose pattuglie automontate che hanno proceduto all’attento controllo di un centinaio di persone e di una novantina di veicoli, da cui è derivato il sanzionamento per svariate importanti infrazioni al codice della strada, quali la mancanza di copertura assicurativa, l’uso del cellulare alla guida o ancora per guida senza patente. Sempre nel corso del servizio, sono state denunciate in stato di libertà complessivamente 4 persone.
Il primo, un 23enne di Floridia, con precedenti di polizia specifici e in atto sottoposto agli arresti domiciliari, è stato denunciato per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio in quanto, all’interno della sua abitazione, sono state rinvenute 4 dosi di hashish e 3 grammi di marijuana, oltre a diverso materiale per il confezionamento delle droghe.
Il secondo, un pregiudicato siracusano, è stato invece sorpreso mentre rubava 33 chilogrammi circa di melanzane da un fondo agricolo e per questo denunciato per furto.
Infine due persone, un 19enne incensurato e un 23enne con precedenti di polizia, sono stati denunciati in quanto trovati in possesso, all’interno delle rispettive autovetture, di oggetti atti ad offendere: il primo era in possesso di un coltello a farfalla, mentre il secondo trasportava, senza giustificato motivo, una sciabola e 2 Nunchaku.
Nell’arco del servizio sono stati segnalati all’autorità amministrativa competente, quali assuntori 10 soggetti trovati in possesso di modiche quantità di cocaina e marijuana per uso personale.