PALERMO – Una manifestazione in cui commercianti e lavoratori gettano simbolicamente la maschera per ricordare al mondo politico che anche loro hanno un volto.
Con queste prospettiva diverse centinaia di persone si sono date appuntamento verso l’ora di pranzo, a Palermo, per chiudere numi sugli aiuti economici e sulle future riaperture di diversi settori economici.
Ad indire la manifestazione è stato il direttivo di Confcommercio Palermo, rappresentato in piazza dalla presidentessa Patrizia Di Dio. Un grido d’aiuto indirizzato a tutto il mondo politico: dai deputati regionali a quelli nazionali di matrice siciliana, dagli assessori al presidente Musumeci. Insomma, nessun politico è stato risparmiato da una domanda tanto ovvia quanto legittima: “Dove siete?”.
Tra coloro i quali sono stati chiamati in causa anche il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, sceso tra la folla per parlare con i manifestanti stessi.
Questi ultimi, che hanno esposto diversi striscioni e cartelli, hanno simbolicamente indossato una maschera che hanno poi lanciato in aria. Un’azione che giustifica il nome che propri i presenti si sono voluti dare: gli “smascherati”.
Pietro Minardi