PALERMO – Nuova sospensione della ZTL a Palermo. A deciderlo è il sindaco Leoluca Orlando, di comune accordo con l’assessore alla Mobilità Giusto Catania.
Un provvedimento che entrerà in vigore il 22 marzo ed avrà efficacia fino al 5 aprile. La Zona a Traffico Limitato era ripreso lo scorso 5 marzo, in seguito al peggioramento ai dati sull’inquinamento ambientale.
Come esplicato nella nota dell’amministrazione, “alla luce dell’analisi dei dati sull’andamento del traffico e dei report forniti da AMAT circa la richiesta di TPL in città, hanno deciso che la ZTL centrale diurna sarà sospesa dal prossimo lunedì 22 marzo fino al 5 aprile compreso, salvo ulteriori proroghe”.
Analogamente, sarà sospesa anche la ZTL notturna. Una riattivazione, quella della zona a traffico limitato, che aveva fatto discutere e non poco. Il 2 marzo scorso, si era tenuto infatti un sit-in organizzato dal gruppo della Lega a Palermo, per dire no al ripristino dell’ordinanza sulla mobilità.
Ed è proprio il capogruppo del Carroccio nel capoluogo siciliano, Igor Gelarda, insieme alla coordinatrice giovanile Elisabetta Luparello, ad intervenire sulla sospensione.
“Apprendiamo con soddisfazione della nuova sospensione della ZTL da lunedì e fino a Pasqua. Era quello che aveva proposto la Lega, che ha anche protestato con un sit in quando la ZTL era stata riattivata. L’amministrazione comunale ha attivato di nuovo la modalità buon senso. Ci dispiace però – commentano e Gelarda e Luparello – che i palermitani debbano continuare a subire il caos che, evidentemente, c’è nella programmazione dell’assessore Catania, con queste continue sospensioni e riattivazioni. Oltre a chiedere che la ZTL venga sospesa fino alla fine della pandemia, chiediamo al sindaco Orlando di fare un ulteriore passaggio di buon senso e sospendere anche l’assessore Catania dalla giunta“.
Pietro Minardi