Bagheria, lavoratori in nero e percettori del Reddito di Cittadinanza: proprietario e operai nei guai

Bagheria, lavoratori in nero e percettori del Reddito di Cittadinanza: proprietario e operai nei guai

BAGHERIA – Nuovi percettori indebiti del Reddito di Cittadinanza e lavoratori in nero. Questa volta i controlli della Guardia di Finanza hanno interessato Bagheria (Palermo).

Nello specifico a finire nei guai sono stati due operai che oltre a lavorare in nero percepivano pure il sussidio del Reddito di Cittadinanza. A destare sospetti alle Fiamme Gialle sono stati gli accumuli di scarti da lavori di muratura sul bordo della strada, la presenza di una piccola betoniera in funzione e la totale assenza di cartelli indicanti i lavori in corso.

Pertanto i finanzieri sono entrati nell’immobile e alla richiesta di esibire le comunicazioni obbligatorie per l’assunzione degli operai da parte del proprietario dell’appartamento, non è stata esibita alcuna documentazione. Facendo degli approfondimenti è stato appurato che i due fossero percettori del Reddito.

Al proprietario dell’immobile, quale datore di lavoro, verrà comminata una sanzione amministrativa da 3.600 euro a 21.600 euro, maggiorata del 20% per aver impiegato in nero personale già percettore di Reddito di Cittadinanza. Per i due operai, invece, sulla base della segnalazione inoltrata, l’ufficio INPS provvederà a cessare il beneficio economico.

Immagine di repertorio