Mascalucia, il Circolo Didattico “Giuseppe Fava” è diventato Istituto comprensivo. Le INTERVISTE al sindaco e al Dirigente

Mascalucia, il Circolo Didattico “Giuseppe Fava” è diventato Istituto comprensivo. Le INTERVISTE al sindaco e al Dirigente

MASCALUCIA – Bellissima la notizia data il 12 febbraio dalla Prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa Dirigente del Circolo Didattico “G. Fava” di Mascalucia (Catania) a tutto il personale scolastico presente nella scuola: Vi comunico con grande gioia che il nostro Circolo è diventato Istituto Comprensivo Giuseppe Fava.

Un traguardo ambito e sicuramente meritato per la scuola, attiva sin dagli anni ’50, la cui caratteristica principale è sempre stata quella di riuscire ad aderire alle innovazioni pur nel mantenimento delle sue tradizioni, crescendo e rafforzando al contempo la sua identità.

Un riconoscimento stabilito dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale che con propria nota prot. 259 del 21 gennaio 2021 ha stabilito come a partire dall’anno scolastico 2021/2022 il Circolo Didattico Fava di Mascalucia diviene Istituto Comprensivo.

Riconoscenza dunque che da aggiuntivi input nell’elaborazione di ulteriori metodologie attive che mirino nella compartecipazione di un’idea di comunità professionale che raggruppi i tre ordini di scuola, ad una migliore organizzazione dei saperi, per una maggiore armonia nella condivisione e nel confronto degli approcci metodologici più adeguati nel rispondere alle diverse esigenze degli allievi lungo il percorso della loro crescita evolutiva.



Il nuovo Istituto ComprensivoG. Fava”, che attualmente dispone di 4 plessi, oltre la sede centrale sita in via Timparello e che si è sempre avvalso di interventi di miglioramento strutturale, di adeguamento degli impianti antincendio, di spazi esterni in cui sono presenti centri raccolta, vanta la totale sicurezza dei locali scolastici, in totale ubbidienza alle norme vigenti in materia, al fine di poter creare un ambiente sicuro e accogliente per i suoi alunni. Tutte le aule sono dotate di LIM di ultima generazione e dispositivi che permettono direttamente nelle classi l’utilizzo interattivo delle attività digitali, così come operativi sono i laboratori di informatica, biblioteca, scienze e musica, sala ludica, aula inclusion. 

Oggi si è raggiunto un grosso traguardo con il riconoscimento della scuola G. Fava quale Istituto Comprensivo ha dichiarato il sindaco arch.to Enzo Magragrazie alla grande determinazione e al lavoro svolto dalla preside, prof.ssa Capodicasa, che si è battuta per raggiungere questo rilevante obiettivo. Per me e l’amministrazione  è un motivo di vanto ed orgoglio perché ci permette di continuare a lavorare e collaborare con sinergia affinché nel territorio si possano portare avanti progetti come questo, come abbiamo da sempre fatto”.

Le parole del sindaco Magra di Mascalucia

 

 

Così invece ha commentato la Dirigente prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa: “Diventare istituto comprensivo risulta fondamentale per la creazione di un ciclo unico di studi che permetta una continuità didattico-educativa dei nostri alunni di tipo verticale, così come per una maggiore condivisione d’intenti sul piano metodologico quali ad esempio la costituzione di laboratori integrati, realizzando in tal modo quel processo di attitudine alla cooperazione interpersonale che risulta fondamentale per l’educazione civica di un allievo”.

Le parole della Dirigente

 

 

Per maggiori informazioni riguardo le iscrizioni telefonare alla segreteria della scuola allo 095 7277486.

Le foto