ITALIA – La nuova variante Covid proveniente dall’Inghilterra continua a far palpitare i cuori delle persone.
La più veloce diffusione della mutazione del Coronavirus, che rappresenta la sua caratteristica principale al momento, ha fatto emergere la paura di possibili nuove restrizioni che il Governo potrebbe attuare in vista delle festività natalizie e del successivo e possibile ritorno a scuola. D’altronde, la M501Y (così è stata chiamata questa nuova variante), sarebbe stata registrata anche in una cittadina italiana tornata dal Regno Unito e messa in isolamento assieme al suo convivente.
In tal senso, ha provato a smorzare i toni e fare chiarezza Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, che è stata intervistata da Radio24.
Nuova variante Covid: ulteriori restrizioni?
La domanda, viste le informazioni attualmente in possesso sulla mutazione, è legittima. Maggiore contagiosità potrebbe voler dire nuovo aumento della curva dei contagi e, questa eventualità, va di pari passo con ulteriori strette sulle restrizioni anti-pandemia natalizie e, chissà, anche successive. S
andra Zampa, però, ha predicato calma a Radio24: “In questo momento tra di noi non sta circolando l’idea che si vada a nuove restrizioni. Perché dovrebbero esserci? C’è un forte appello a tutti coloro che hanno circolato negli ultimi 15 giorni in Inghilterra, o ci hanno soggiornato e sono arrivati in questo periodo, perché denuncino la propria presenza e il proprio arrivo alle Asl e facciano subito un tampone anche se lo hanno fatto in Inghilterra prima di arrivare. Le tracce possono essere rilevate dal tampone e va fatto. Chi non lo fa – ha sottolineato – viola una disposizione stringente, perché il ministro ha firmato ieri l’ordinanza”.
L’analisi di Sandra Zampa
La Zampa ha parlato di una possibile allerta, ma ha soprattutto predicato calma e allontanato il panico conseguente alle ultime notizie: “È evidente che se ci fossero delle riprese di contagio, questo ci costringerebbe come Paese a ulteriori misure restrittive, perché, come è ormai noto, soltanto l’isolamento permette di contrastare la diffusione del virus“.
La possibilità c’è, è indubbio, ma il segreto per evitare un’eventuale impennata (che sarebbe accentuata dalle caratteristiche della nuova variante Covid) è rispettare le regole che il Governo ha inserito nel Decreto Legge, indossare la mascherina, rispettare il distanziamento e limitare il più possibile i propri contatti. “Non facciamoci prendere dal panico in modo scomposto: gli scienziati dicono che la variante non è più pericolosa dell’altra, va più veloce e a maggior ragione i cittadini rispettino le regole che conosciamo“, ha infatti affermato Zampa.
Intanto, è stata avviata allo Spallanzani di Roma la procedura per l’isolamento della sequenza del virus per verificare la cosiddetta variante inglese. Gli accertamenti saranno fatti sul test eseguito su un passeggero sbarcato ieri a Fiumicino e positivo al tampone.
Immagine di repertorio