PALERMO – Quasi in punta di piedi è venuto a mancare questa mattina Giuseppe Palazzotto, oncologo e docente universitario conosciuto e amato nel Palermitano e altrove. A darne l’annuncio, con altrettanta delicatezza, il figlio Gery (giornalista attivo nel campo delle news siciliane) con un post sui suoi canali social: “Il mio papà era così”.
Allegata al post una lunga e tenera descrizione del padre: Giuseppe Palazzotto è descritto come un uomo buono, ricco di cultura e desideroso di nuove conoscenze, un padre attento e affettuoso, appassionato di viaggi e romanzi. Proprio quei romanzi che pare gli abbiano tenuto compagnia durante il corso della sua malattia, contro cui adesso l’uomo avrebbe finalmente smesso di lottare.
Proprio qualche giorno fa l’uomo ha compiuto 85 anni. Sarebbe stato lui il primo specialista a portare nella città di Palermo gli screening gratuiti per la prevenzione del tumore al seno. Enorme anche il contributo dato come presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Sezione Provinciale di Palermo) e consigliere nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per il settore riabilitazione in oncologia.
L’uomo è ricordato con affetto anche perché è stato per quasi 30 anni direttore sanitario del reparto Oncologico “Maurizio Ascoli” del Civico di Palermo.
Fonte immagine Facebook Gery Palazzotto