FLORIDIA – Cominciano a emergere i primi dettagli sulla tragedia che – nella serata di ieri – ha sconvolto la comunità di Floridia, in provincia di Siracusa. A seguito di un incidente stradale, il 17enne Federico Santangelo ha perso la vita.
Le ipotesi che si sono fatte nelle ultime ore, in particolare, sono state due: incidente autonomo o scontro con un altro veicolo (un’auto verosimilmente). Gli inquirenti, adesso, sembrano orientati su questa seconda ipotesi, anche se gli elementi a disposizione per la ricostruzione restano, per ora, frammentari.
Le ipotesi
Una prima ipotesi si fonda sulla perdita del controllo del mezzo a due ruote. Il giovane, a seguito dell’impatto, sarebbe deceduto dopo un volo di diversi metri (il suo corpo è stato ritrovato a distanza da casco e mezzo stesso).
La seconda ipotesi, invece, è collegata alla possibile presenza di un’auto pirata, che avrebbe centrato il giovane, causando l’incidente e il decesso (spiegazione, quest’ultima, che spiegherebbe la scena del ritrovamento del cadavere del 17enne).
Quel che al momento è certo è il fatto che i sanitari del 118 non hanno potuto far altro che constatare il decesso: per la vittima, infatti, non c’era più nulla da fare.
I rilievi
Gli investigatori che si stanno occupando del caso, coordinati dalla Procura della Repubblica, hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona ed effettuato i rilievi sull’asfalto. La stessa Procura, intanto, ha aperto un’inchiesta: si sta valutando se effettuare o meno l’autopsia sul corpo della vittima.
Il cordoglio della città
Sui social, il sindaco del comune siracusano, Marco Carianni, ha pubblicato un breve messaggio per dimostrare vicinanza alla famiglia e per manifestare il suo cordoglio.
Immagine di repertorio