Marcia Armonia for Peace, anche l’I.C.S. “P.S. Di Guardo-Quasimo” di Catania partecipa all’evento con “Il momento è adesso”

Marcia Armonia for Peace, anche l’I.C.S. “P.S. Di Guardo-Quasimo” di Catania partecipa all’evento con “Il momento è adesso”

CATANIA – La pace è un valore che deve sempre guidare i nostri passi, una certezza che deve essere una costante presenza nelle nostre vite. Per questo motivo ogni anno si svolge la Marcia Armonia for Peace, una marcia organizzata dall’Associazione culturale Dancelab Armonia di Antonella Lombardo, marcia che quest’anno è arrivata alla ottava edizione. La marcia nasce con l’intento di sviluppare e diffondere l’idea della ricerca e dell’Armonia possibile, con riferimento sia all’individuo che alle persone intese come comunità, fino all’utilizzo dell’arte come strumento universale e trasversale di Unità fra i Popoli.

Anche l’I.C.S. P.S. Di Guardo-Quasimodo” ha deciso di partecipare all’evento che coinvolge molte scuole italiane e straniere e che quest’anno, a causa della pandemia che stiamo vivendo, si è svolta in modalità virtuale.

La nostra scuola è molto legata al valore della pace – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Simona Maria Perni – valore che viene promosso non solo dagli ambasciatori di pace del nostro istituto ma anche sostenuto da tutta la popolazione scolastica”.

L’I.C.S. “P.S. Di Guardo-Quasimodo” infatti, annovera tra gli alunni e i docenti diversi ambasciatori di pace nominati da “Linving Peace” e da diversi anni svolge attività che promuovono e diffondono questo importante valore.

Con grande entusiasmo, perciò, le insegnanti Grazia Martines e Tiziana Sgroi hanno accolto la proposta di aderire alla marcia di pace e assieme agli alunni delle classi 1^ e 2^ E della scuola secondaria di I grado hanno prodotto un elaborato multimediale basandosi sulla linea guida dell’associazione sui temi dell’Armonia e dell’essere Costruttori di Pace, dal titolo “Il momento è adesso”.

Gli alunni, con la guida degli insegnanti, dopo aver discusso sul significato di Pace tra i popoli e sulla valenza di una marcia virtuale, in un momento così particolare vissuto in quest’ultimo periodo attraverso la pandemia, hanno voluto dare il loro contributo con un video (clicca qui per visionarlo) per dimostrare a tutti come anche loro siano contenti di intraprendere un percorso di pace marciando insieme con altri compagni di tantissime scuole per uno scopo umanitario universale.