PALERMO – Dal brano contro l’omotransfobia a Canale 5: un percorso d’amore per la musica, nel rispetto della libertà d’amare oltre il pregiudizio. Questo il lavoro portato avanti con orgoglio e passione dal giovane Selvaggio.
Su Canale 5 parte la nuova edizione di All Together Now, il programma TV divenuto talent, condotto da Michelle Hunziker, con la presenza dei giurati d’eccezione: J-Ax, Rita Pavone, Anna Tatangelo e Francesco Renga.
Tra i 12 concorrenti in gara c’è Selvaggio, il cantautore di Palermo 26enne, già noto per aver cantato la libertà di amare nel brano contro l’omotransfobia dal titolo “Amore Diverso”, realizzato in collaborazione con Gianni Testa, Tony Colapinto e Giacomo Eva.
In gara anche Antonio Marino, Domenico Iervolino, Alessio Selvaggio, Silvia Rita Iannone, Dalila Cavalera, Beatrice Baldaccini, Savio Vurchio, Luigi Ernani Frezza, Giorgia Rizza, il duo “Gli amabili” composto da Elena Frattini e Massimiliano Corrà, Claudia Ciccateri e Kam ‘Eki’ Cahayadi.
Il musicista che ha cantato la libertà d’amare oltre il pregiudizio è pronto a dimostrare le sue doti vocali ai quattro giudici speciali. Sono proprio i quattro esimi maestri, insieme alla presenza dei 12 concorrenti in gara, ad essere la prima grande novità della terza stagione di All Together Now, che vedrà protagonisti Rita Pavone, Anna Tatangelo e Francesco Renga, pronti a giudicare le voci in erba, insieme al muro umano dei cento artisti capeggiati da J-Ax. Una competizione fino all’ultima nota, per cercare di guadagnarsi il montepremi di 50mila euro e per cui Selvaggio è pronto a dar battaglia.
Nel brano pubblicato lo scorso maggio 2020, ha cantato l’amore universale raccontato dai volti e dagli occhi che hanno popolato il videoclip. Un amore descritto da ritmo e voce piena, che parla di un sentimento provocatoriamente definito “diverso” e ancora da molti come “ingiusto”. Ma poi “il giusto che cos’è?”, canta l’autore in difesa di un’emozione libera da definizioni. E così Selvaggio parla delle mille forme e i mille colori dell’Amore che, come acqua trattenuta con forza all’interno di una diga, è in grado di penetrare il dubbio e di far saltare le barriere del pregiudizio. Ed è proprio quando quelle barriere crollano che il sentimento supera tutto: identità di genere, di sesso, razza o colore. Sensazioni forti, capaci di far perdere il controllo e le convinzioni di ognuno di noi, ponendoci di fronte a qualcosa che non conosciamo e che scegliamo di accettare liberamente, accettando così una parte di noi che, forse, non avevamo mai considerato.
Il giovane studia presso la Shakespeare Theatre Academy, di Tony Colapinto e, nel 2018, arriva ai bootcamp di X-Factor 12 sotto la guida di Mara Maionchi, nella categoria Under25. Frequenta master con il Maestro Beppe Vessicchio e con Ignazio Boschetto (de Il Volo), oltre che con Sarah Jane Morris. Nel 2017 apre il Gran Galà della Shakespeare Theatre Academy, che vede come ospite il Maestro Giancarlo Giannini; nel 2019 è protagonista della chiusura della medesima scuola, d’innanzi all’ospite Lalo Cibelli. Nello stesso anno partecipa alla kermesse di Terracina dal titolo “La Voce del Mare”, che vede tra gli ospiti Cristiano Malgioglio e Anna Tatangelo