CATANIA – “Gli studenti universitaria vanno tutelati”, questo il contenuto dello striscione che sarà esposto,
giovedì 5 novembre alle ore 10, davanti la Prefettura di Catania, durante un sit-in organizzato dalla Confederazione Studentesca Siamo Futuro Catania.
“Manifesteremo per ribadire l’importanza dell’università e della tutela degli studenti universitari per il futuro del nostro Paese – commenta il segretario giovanile Federico Scalisi -, abbiamo scelto di essere presenti davanti la Prefettura per lanciare, da Catania, un segnale nei confronti del Governo e delle istituzioni”.
Durante il sit-in saranno elencate le principali questioni e problematiche che coinvolgono ogni giorno migliaia di studenti universitari italiani, tra cui garantire la piena fruizione della didattica a distanza, la realizzazione di nuove residenze e mense universitarie e l’ammodernamento di quelle già esistenti, l’aumento dei posti letto, l’eliminazione della figura dell’idoneo non beneficiario di borsa di studio, l’aumento della ‘No Tax Area’, un maggior sostegno economico alle famiglie e agli studenti per le tasse universitarie e i contratti di locazione, il miglioramento del supporto psicologico e maggiori tutele di inserimento nel mondo del lavoro ai laureandi e ai giovani professionisti del domani.
“La tutela del diritto allo studio deve essere preminente nell’agenda politica del nostro Paese, prima
di richiudere bisogna rivalutare le priorità. L’università e l’istruzione sono certamente tra queste”, conclude Scalisi.
Immagine di repertorio