Catania, “battaglia” per gli stalli rosa

Catania, “battaglia” per gli stalli rosa

CATANIA – Prima ancora della commissione alla Viabilità e degli altri componenti della giunta di Palazzo degli Elefanti è stato il consiglio circoscrizionale di “Monte Po-Nesima-San Leone-Rapisardi”, da maggio 2014, a portare avanti l’iniziativa di creare stalli rosa davanti ad uffici comunali ed altri “luoghi sensibili” per andare incontro alle esigenze delle mamme in dolce attesa o con figli di appena un anno. Una proposta presentata dal vice presidente della V circoscrizione Maria Grazia Felicioli l’anno scorso e votata favorevolmente da tutto il consiglio di quartiere.

Un progetto che ha anche l’obiettivo di dare maggiori servizi alle donne in una città che vuole mettersi al passo con Roma, Bergamo, Torino e Salerno.

Nel progetto degli stalli rosa si parla inoltre di proposte e attuazioni diversissime tra loro – dice il presidente della quinta municipalità Orazio Serranoperché ciascun territorio nella nostra circoscrizione è differente dall’altro in termini di viabilità, traffico e servizi. In particolare puntiamo a realizzare gli stalli rosa in arterie densamente trafficate come il corso Indipendenza, il viale Mario Rapisardi, davanti al nuovo presidio ospedaliero Garibaldi, dove si trova un pronto soccorso pediatrico e ostetrico, e nei pressi dei principali supermercati e bambinopoli della V circoscrizione. Mi sto adoperando, assieme al resto del consiglio, con la collaborazione del sindaco Bianco e degli assessori al ramo perchè vogliamo cominciare a lavorare per rendere questa proposta operativa il prima possibile come già succede nelle altre città italiane. Il consiglio circoscrizionale, quindi, continua con il suo lavoro mirato alla tutela delle donne. Un progetto a costo zero per l’amministrazione comunale ma dal grande valore sociale per la città“.