CATANIA – “Il governo della Regione ritiene, alla vigilia di Ferragosto, rendere omaggio a una struttura che è un biglietto da visita e un fiore all’occhiello per la Sanità e i servizi d’emergenza in Sicilia, anche in una dimensione e prospettiva nazionale“. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che questa mattina ha visitato l’ospedale Cannizzaro di Catania accompagnato dall’assessore alla Salute, Ruggero Razza, e dal direttore generale dell’azienda Cannizzaro, Salvatore Giuffrida.
“Lavorare nei giorni in cui la gente si diverte e si rilassa e si gode giustamente le vacanze è sempre un atto di grande civismo – ha detto Musumeci-. Pensare che i servizi d’emergenza 112 e 118, in cui la Regione ha un ruolo fondamentale, possano ininterrottamente svolgere il servizio per la collettività, per garantire il diritto alla sicurezza e alla salute, è un fatto che impone a ciascuno di noi di avvicinarci agli operatori per dire ‘grazie per quello che fate’“.
Il presidente e l’assessore, alla presenza anche del direttore sanitario Diana Cinà e del direttore amministrativo dell’azienda Cannizzaro Giuseppe Modica, hanno fatto tappa alla Centrale Unica di Risposta del Nue 112, che ha competenza sulla Sicilia Orientale, e alla Centrale Operativa 118 Catania-Ragusa-Siracusa, nonché al Pronto Soccorso dell’azienda ospedaliera. “Sono contento di constatare la piena efficienza di strutture costantemente in attività, oggetto tutte di recenti ammodernamenti e innovazioni, in grado di rispondere ai bisogni della cittadinanza nel territorio di riferimento, molto esteso e popoloso, anche in fasi di emergenze particolarmente impegnative come quella epidemiologica ancora in corso“, ha aggiunto il presidente.
Alla Centrale 118 il direttore Isabella Bartoli ha avuto modo di mostrare i locali ampliati e ristrutturati alcuni mesi fa, sia nell’area formazione e sia nelle postazioni, mentre il responsabile della CUR 112 Nico Le Mura ha illustrato le modalità di funzionamento e i tempi di risposta alle chiamate degli utenti che sono i più brevi a livello nazionale (nell’ordine dei due secondi in media). A proposito di emergenza sanitaria, il dott. Antonio Di Mauro, responsabile del Pronto Soccorso, ha spiegato il percorso dell’utente sin dal pre-triage, rivisitato secondo le misure di contenimento della diffusione del virus.
“Ringrazio il presidente Musumeci e l’assessore Razza – ha detto il direttore generale Giuffrida – per l’attenzione che con la loro presenza hanno voluto riservare ai servizi quotidianamente prestati in questo Ospedale nell’ambito del sistema-regione. Aggiungo alla loro anche la mia riconoscenza rivolta agli operatori impegnati a dare risposta alle richieste degli utenti“.