From Paris to Venice

From Paris to Venice

Cosa succede se il più romantico dei profumi Yves Saint Laurent incontra l’arte del vetro nella più antica fornace di Murano? Paris L’Édition Venini. Sull’isola si “soffia” il vetro con le stesse tecniche del 1200, quando a Murano nacquero le prime fornaci che hanno reso grande la tradizione.

E qui ci apre le sue porte Venini, che ha casa nello stesso indirizzo dal 1921, in un edificio del 1400 e che ad oggi rappresenta in tutto il globo il brand simbolo dell’artigianalità vetraia unita al design. Attraversando il laboratorio, si possono notare dei cumuli di sabbia colorata: è da li che deriveranno le 5 sfumature di vetro (cristallo, ambra, ciclamino, rosato e ametista chiaro) che daranno origine all’opera d’arte. È quella la materia prima, che darà vita agli steli di vetro, all’origine della tecnica della “murrina”, che ha reso così celebre nel mondo quest’isola.

Ci sono 56° nella stanza della fornace, 1300 ne raggiunge il vetro al punto di fusione, quando la murrina – il mosaico composto da tanti piccoli pezzetti di vetro frammentato dagli steli e disposti secondo un alchemico design assolutamente top secret – viene calata nel forno. A quel punto tutto sta nell’abilità del maestro vetraio, che inizia a plasmare la materia fondente secondo il disegno voluto. Una danza veloce, che lo porta a plasmare e riscaldare, e poi di nuovo plasmare, fino ad aggiungere il cordolo, vero trademark Venini, che rende ogni pezzo ancora più prezioso.



Fateci caso, se avete la fortuna di avere in casa un “Venini”: è quello l’elemento che contraddistingue l’oggetto, rendendolo un’opera d’arte. Il risultato: 10 pezzi unici per fattura, nessuno uguale all’altro, vengono fatti raffreddare, per poi essere firmati con una speciale penna diamantata sulla base. Ognuno di loro verrà custodito in un elegante box laccato e raggiungerà un fortunato acquirente in ogni angolo del Pianeta. I 10 speciali flaconi di Paris L’Édition Venini verranno venduti in esclusiva presso La Rinascente Duomo al prezzo di 6mila euro in un elegante cofanetto contenente una eau de toilette Paris da 125 ml e un libretto illustrato che rivela il making of di ogni opera. Lo stesso che vi racconta il video in testa all’articolo.

Antonella Pappalardo
Founder www.whitecamelia.it

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