PALERMO – Più aerei, riqualificazione delle strade provinciali e alta velocità. Sono le priorità per la Sicilia emerse oggi nel corso dell’incontro dedicato alle infrastrutture siciliane e ai collegamenti aerei con l’isola, che si è tenuto al Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti tra il ministro Paola De Micheli, il ministro del Sud e della Coesione territoriale Giuseppe Provenzano, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’assessore ai Trasporti Marco. Falcone.
Nel corso della riunione, che si è protratta per circa un’ora, è stato deciso che la prossima settimana si terrà un incontro al Ministero con le compagnie aeree minori, e al quale parteciperà anche l’Enac, per discutere esclusivamente dei collegamenti con l’isola.
Entro 15 giorni, verrà costituito, inoltre, un tavolo permanente sulle infrastrutture strategiche siciliane, così come richiesto dal governo Musumeci con una delibera di giunta.
Altro tema affrontato quello della manutenzione delle strade secondarie. Nei prossimi giorni, la Regione trasmetterà al Ministero il Piano della viabilità provinciale, per la nomina di un commissario e con dotazione finanziaria di oltre mezzo miliardo di euro tra Fondi regionali e statali.
“È solo un primo passo – sottolinea il governatore Nello Musumeci – ho detto con chiarezza alla ministra che la condizione della mobilità e delle nostre strade è davvero insostenibile e non più rinviabile. Ho colto interesse e disponibilità. Vedremo nelle prossime settimane”.
Fonte foto: regione.sicilia.it